I paesi occidentali lanciano una nuova alleanza anti-cinese

L'Occidente per una serie di questioni di sicurezza ed economiche, si appresta a portare lo scontro con la Cina ad un nuovo livello.

4455
I paesi occidentali lanciano una nuova alleanza anti-cinese

Una coalizione di legislatori di otto paesi ha avviato una nuova alleanza interparlamentare volta a sfidare ciò che sostengono sia la minaccia rappresentata dalla crescente influenza cinese.
 
L'Alleanza interparlamentare sulla Cina - composta da rappresentanti di Regno Unito, Giappone, Canada, Norvegia, Svezia, Germania, Australia, Unione Europea e Stati Uniti - ha sostenuto che è necessaria una cooperazione internazionale tra di loro per combattere ciò che definiscono la minaccia ai valori democratici presentati da Pechino.
 
In una dichiarazione , il gruppo ha affermato di voler "costruire risposte appropriate e coordinate e aiutare a creare una risposta proattiva e strategica su questioni relative alla Repubblica popolare cinese".
I copresidenti del gruppo sono composti, tra gli altri, dal senatore repubblicano americano Marco Rubio e dal senatore democratico Robert Menendez, ex ministro della difesa giapponese Gen Nakatani, membro del comitato per gli affari esteri del Parlamento europeo Miriam Lexmann e noto parlamentare conservatore britannico Iain Duncan Fabbro.
 
“È giunto il momento per i paesi democratici di unirsi in una difesa comune dei nostri valori condivisi. Felicissimo di essere copresidente dell'Alleanza interparlamentare sulla Cina ", ha twittato Duncan Smith.
 
 
 


 
 
 
In un video pubblicato dal gruppo, si precisa che “la Cina, sotto il dominio del Partito comunista cinese, rappresenta una sfida globale  che definirà il prossimo secolo. È una sfida che ci tocca tutti. Questa sfida sopravviverà ai governi e alle amministrazioni e trascenderà la politica di partito. Ciò che una volta credevamo dell'ascesa della Cina, non corrisponde più alla realtà. Pensavamo che la Cina si sarebbe aperta nel tempo. Questo non è successo. "
 
Un alto diplomatico cinese ha criticato questa misura, affermando che rappresenta "un'interpretazione errata della politica estera cinese e una lettura errata dell'attuale situazione mondiale. La Cina è una forza per un cambiamento positivo. "
 
La formazione dell'alleanza giunge in un momento critico nelle relazioni internazionali tra la Cina e un certo numero di paesi occidentali.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta di Fabrizio Verde Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La dura realtà per i lavoratori italiani di Michele Blanco La dura realtà per i lavoratori italiani

La dura realtà per i lavoratori italiani

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti