I rapporti dello scienziato iraniano Fakhrizadeh con Siria, Hamas e Hezbollah

1271
I rapporti dello scienziato iraniano Fakhrizadeh con Siria, Hamas e Hezbollah


Il portale Al Masdar News ha rilanciato un articolo dell'agenzia di stampa iraniana Mehr, pubblicato, oggi, sulla relazione tra lo scienziato nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh, assassinato venerdì scorso a Teheran, e la Siria, Hamas e Hezbollah.
 
Nell'articolo si sostiene che "informazioni estremamente pericolose sono arrivate all'intelligence israeliana pochi mesi fa, affermando che Iran e Hezbollah sono riusciti a fornire ad Hamas e alla Jihad islamica, attraverso la Siria, missili da crociera e droni dotati di bombe a grappolo, nonché la tecnologia necessaria per fabbricarli a Gaza ”, sottolineando che questo è il motivo per cui c'è stato un aumento degli attacchi alla Siria.
 
Secondo l'articolo, la Siria e Hezbollah stavano fornendo informazioni, tramite Fakhrizadeh, alla Jihad islamica palestinese (PIJ) e ad Hamas a Gaza su come produrre queste armi.
 
Inoltre, l'agenzia iraniana ricorda che "un rapporto pubblicato dalla" Fondazione Neeman due anni fa secondo cui l'Iran, sotto la supervisione di Fakhriadeh, ha trasferito il suo progresso tecnologico in Siria, Yemen, Hezbollah e le fazioni palestinesi, in modo che i movimenti di resistenza e la Siria non lo facciano. rimanere in balia delle mutevoli circostanze che potrebbero impedire loro il flusso di armi da Teheran. "
 
Tra l'altro la Mehr ritiene che "il piano per assassinare Fakhrizadeh è stato elaborato durante un incontro segreto tenutosi nel 2019 negli Stati Uniti, in cui un certo numero di leader militari e di sicurezza israeliani, personalità degli Emirati e sauditi, e un certo numero di leader del popolo Mujahedin of Iran (PMOI) hanno partecipato, aggiungendo che "all'ordine del giorno della riunione, un punto era l'attuazione delle operazioni di sicurezza all'interno dell'Iran, e un tentativo di interrompere il suo programma missilistico, militare e nucleare, nonché lo sviluppo di piani per prevenire le armi. dal raggiungere la Siria e da lì al Libano e Gaza ".
 
Sebbene né Israele né gli Stati Uniti abbiano commentato le accuse secondo cui erano all'origine dell'assassinio di Fakhrizadeh, l'Iran ha accusato le due nazioni di complottare e portare a termine l'omicidio del defunto scienziato nucleare, giurando di rispondere  all'omicidio.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti