I razzi "Made in Gaza" aggirano 'Iron Dome ', il sistema di difesa aereo di Israele

I razzi "Made in Gaza" aggirano 'Iron Dome ', il sistema di difesa aereo di Israele

I razzi d "produzione artigianale" della Striscia di Gaza sono sufficienti per aggirare le difese anti-missilistiche israeliane, secondo un ex generale di brigata israeliano al The Washington Post.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In un articolo pubblicato ieri dal quotidiano statunitense The Washington Post si affronta la situazione nella Striscia di Gaza, e si avvertito che le difese missilistiche israeliane, in particolare il sistema 'Iraon Drome' Cupola di ferro, non è in grado di intercettare anche i razzi più semplici e prodotti con il minimo sforzo dei gruppi di resistenza palestinesi.
 
A parte i razzi e missili più sofisticati, sostiene il rapporto, la resistenza palestinese mantiene un grande arsenale di razzi semplici che sono facili da produrre e facilmente producibili, nonostante gli sforzi del regime israeliano di limitare la potenza di gruppi come il Movimento di resistenza islamica della Palestina (HAMAS) e la Jihad islamica palestinese.
 
"Quello di cui hanno bisogno è mínimo.Tengono tutte le abilità necessarie per la loro [di produzione] nella Striscia di Gaza", ha spiegato Yaakov Amidror, ex generale di brigata dell'esercito israeliano, il quale avverte che a Gaza ci sono un sacco di questo tipo di razzi "di produzione artigianale".
 
Allo stesso modo, avvertendo che questi razzi rappresentano una grande sfida per Israele dal momento che il sistema Iron Drome, la cui efficacia sta ricevendo critiche - non è in grado di intercettare missili e razzi a corto raggio perché ha bisogno di un po' di tempo per calcolare la traiettoria e lanciare un missile intercettore.
 
L'ex generale di brigata Michael Herzog, un altro ex militare israeliano citato dal quotidiano statunitense ricorda che dal punto di vista economico i sistemi antimissile israeliani non sono efficienti perché i razzi a corto raggio sparati dalle forze palestinesi di solito costano meno di un migliaio di dollari, mentre che i missili che li intercettano costano tra i 50.000 e i 100.000 per unità e questo senza considerare i costi operativi.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti