Il caccia M-346 prodotto da Leonardo, dopo l'F-35, sarà l'addestratore del caccia di sesta generazione Tempest?

Il caccia M-346 prodotto da Leonardo, dopo l'F-35, sarà l'addestratore del caccia di sesta generazione Tempest?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Dopo il primo ordine della sua variante di attacco da combattimento dell'M-346, la società italiana Leonardo commercializza il caccia da combattimento in Medio Oriente, affermano alcuni funzionari a Defense News, notando che la versione di addestramento è stata testata negli Emirati Arabi Uniti, in Kuwait e Qatar.

 

"L'M-346 è stato testato in Kuwait in condizioni calde, superando con successo tutti i test, e poi è stato testato anche con l'Aeronautica Militare Italiana nel novembre 2018 in Qatar", ha detto un funzionario di Leonardo.

 

Defence News ha parlato con il funzionario durante un tour delle strutture dell'azienda a Venegono Superiore, in Italia. Leonardo non ha indicato il cliente M-346FA o il valore del contratto, nonostante le richieste di Defence News durante e dopo il tour.

 

L'accordo arriva sulla scia di un crescente interesse per i caccia da addestramento - sia quelli usati esclusivamente per l'addestramento sia quelli in grado di svolgere missioni di supporto a distanza - dai paesi del Medio Oriente che cercano di espandere le rispettive flotte di caccia.

 

“Vi è una crescente necessità di caccia da addestramento nella regione MENA [Medio Oriente e Nord Africa], poiché i paesi lì lavorano per espandere le loro flotte da caccia. Le nazioni MENA hanno bisogno di addestratori anche in grado di svolgere missioni di supporto a distanza", ha affermato Marco Buratti, vicepresidente senior di Leonardo per le campagne strategiche e di marketing internazionali.

 

"Tra gli esempi più notevoli che hanno scelto gli addestratori di Leonardo c'è la squadra acrobatica nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Al Fursan - ampiamente riconosciuta come una delle migliori al mondo e considerata un orgoglio nazionale degli Emirati Arabi Uniti - che utilizza l'aereo Aermacchi MB-339", ha aggiunto. "I piloti degli Emirati sono stati addestrati in Italia e negli Emirati Arabi Uniti sotto la supervisione dei piloti delle Frecce Tricolori utilizzando velivoli e sistemi di addestramento italiani".

 

Leonardo è membro del consorzio Eurofighter, che costruisce il caccia da combattimento Typhoon. Oman, Qatar, Kuwait e Arabia Saudita sono tra i paesi della regione del Golfo che hanno ordinato il velivolo militare.

 

Nel frattempo, in Europa, l'Italia ha aderito al programma Tempest del Regno Unito per un caccia di nuova generazione. L'M-346 sarà l'addestratore scelto per questo sforzo?

 

“M-346 ha dimostrato la sua capacità di [a] trainer per Eurofighter e F-35. È presto per parlare del programma Tempest perché non sappiamo ancora come verrà inserito nell'ambiente di combattimento", ha detto un funzionario di Leonardo a Defense News”. 

 

In primo luogo, dobbiamo capire [l'ambiente] di combattimento Tempest, e poi valuteremo l'M-346 come addestratore per Tempest, o se tra 10-15 anni Leonardo dovrà evolvere il sistema di addestramento verso un nuovo ambiente di combattimento che richiede nuove abilità di allenamento”.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti