Il drone da combattimento turco Akinci raggiunge l'Azerbaigian con un volo inedito

1196
Il drone da combattimento turco Akinci raggiunge l'Azerbaigian con un volo inedito

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

 

La Turchia continua nello sviluppo dei suoi droni ormai divenuti celebri a livello globale. Il drone più avanzato e sofisticato della Turchia ha condotto un volo senza precedenti che lo ha visto partire dalla Turchia nordoccidentale e atterrare in Azerbaigian, secondo quanto riferisce il quotidiano Daily Sabah. 

Due droni Akinci sono decollati dal distretto Çorlu di Tekirdag nord-occidentale sabato, uno al mattino e l'altro nelle ore pomeridiane, e hanno viaggiato attraverso la Turchia e la Georgia prima di atterrare all'aeroporto internazionale Heydar Aliyev di Baku, secondo quanto reso noto dallo sviluppatore Baykar.

Coprendo una distanza di circa 2.000 chilometri, gli UCAV hanno così completato un volo di cinque ore viaggiando attraverso tre paesi, il primo nella storia dell'aviazione turca.

Akinci è stato consegnato per la prima volta alle forze di sicurezza turche alla fine di agosto dello scorso anno.

L'UCAV si è aggiunto al Bayraktar TB2 dell'azienda, che è stato ampiamente utilizzato e venduto in vari paesi, tra cui Ucraina, Qatar, Azerbaigian e Polonia.

Finora sei droni Akinci sono entrati in forza e sono stati utilizzati attivamente dalle forze armate turche (TSK). Sono stati per la prima volta utilizzati in un’operazione il mese scorso, quando la Turchia ha lanciato un'offensiva militare contro gli obiettivi del PKK nel nord dell'Iraq.

Akinci è più lungo e più largo del Bayraktar TB2 e può svolgere compiti strategici. Ha un'apertura alare di 20 metri (65 piedi) con la sua esclusiva struttura ad ala attorcigliata ed è dotato di controllo di volo completamente automatico e di un sistema di pilota automatico a tripla ridondanza.

Può trasportare varie armi, tra cui una serie di missili come Smart Micro Munitions (MAM-L) sviluppati dall'appaltatore turco Roketsan. Può essere equipaggiato con il radar AESA (Active Electronically Scansion Array) prodotto localmente e con i missili aria-aria Gökdogan (Merlin) e Bozdogan (Peregrine).

È anche in grado di lanciare diversi altri tipi di munizioni prodotte in Turchia, come lo Stand-Off Missile (SOM) costruito da Roketsan, un missile da crociera aria-superficie a lungo raggio che può colpire bersagli fino a 150 miglia (240 chilometri ) via.

Baykar afferma che l'Akinci può attaccare bersagli sia in aria che a terra. Può anche operare insieme a caccia da combattimento e volare più in alto e rimanere in aria più a lungo rispetto ai droni turchi attualmente in servizio.

Akinci, alla fine del mese scorso, ha condotto il primo tiro dal vivo su un bersaglio marino in un test che lo ha visto colpire un obiettivo utilizzando un kit di guida TEBER MK-82. Si dice che abbia colpito il bersaglio dopo che un Bayraktar TB2 ha eseguito la designazione laser sul bersaglio. Secondo quanto riferito, Akinci ha sganciato una bomba MK-82 da un'altitudine di 20.000 piedi su un bersaglio galleggiante.

Bayraktar TB2 ha guadagnato fama mondiale dopo il suo dispiegamento nei conflitti in Siria, Libia e Karabakh. Finora è stato venduto in quasi 20 paesi, con molte altre nazioni che hanno espresso interesse ad acquistare il drone.

La sua versione aggiornata dovrebbe effettuare il suo primo volo quest'anno. Attualmente, in fase di sviluppo presso le strutture di Baykar, il Bayraktar TB3 sarà in grado di decollare e atterrare sulla nave d'assalto anfibia TCG Anadolu, la futura ammiraglia della Turchia.

Baykar ha anche completato un accordo di esportazione per Akinci con due paesi. Secondo l'azienda, le consegne dovrebbero essere effettuate a partire dal 2023.

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti