Il primo rover cinese atterrato con successo su Marte

Il primo rover cinese atterrato con successo su Marte

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il lander che trasporta il primo rover cinese su Marte è atterrato sul pianeta rosso: la conferma ufficiale arriva dalla China National Space Administration (CNSA).

L’atterraggio del velivolo nell'atmosfera marziana, della durata di circa nove minuti, è stato complicato, espletato senza controllo a terra e doveva essere eseguito autonomamente dal veicolo spaziale, ha riferito Geng Yan, un funzionario del Lunar Exploration and Space Program Center della CNSA. Tianwen-1, costituito da un orbiter, un lander e un rover, è stato lanciato dal sito di lancio di veicoli spaziali Wenchang sulla costa della provincia insulare di Hainan, nel sud della Cina, il 23 luglio 2020.

Per la Cina questo costituisce il primo step nell'esplorazione planetaria del sistema solare. La sonda era entrata nell'orbita di Marte a febbraio dopo un viaggio di quasi sette mesi nello spazio e ha trascorso più di due mesi a rilevare potenziali siti di atterraggio.

Dopo l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti, la Cina ora è dunque il terzo paese al mondo e nella storia ad aver inviato una sonda su Marte.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni? di Paolo Desogus Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice di Giorgio Cremaschi Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza" di Francesco Santoianni Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza"

Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza"

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie... di Giuseppe Masala L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition  di  Leo Essen Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti