Il vicecancelliere tedesco (Verdi) definisce il Nord Stream 2 un errore geopolitico

1532
Il vicecancelliere tedesco (Verdi) definisce il Nord Stream 2 un errore geopolitico

La decisione di costruire il gasdotto Nord Stream 2 è un errore geopolitico. Lo ha affermato il ministro dell'Economia tedesco, il vicecancelliere Robert Habek (Verdi), rilevando che tutti i Paesi europei, ad eccezione di Germania e Austria, "sono sempre stati contrari" a questo progetto. 

“Geopoliticamente, Nord Stream 2 è stato un errore... Ora il gasdotto è stato costruito. La questione è aperta. Questo problema deve essere risolto sulla base del diritto europeo e nazionale", ha affermato il politico in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Habek ha osservato che il regolatore tedesco Federal Network Agency "prenderà una decisione sulla base della legge", ma inoltre, secondo la sua visione, c'è una domanda da porsi su cosa accadrà se Mosca "violerà nuovamente l'integrità territoriale dell'Ucraina e dovesse verificarsi un’escalation”. 

Le dichiarazioni del leader ‘ambientalista’ tedesco, che guida il partito dei Verdi insieme al ministro degli Esteri Annalena Baerbock, arrivano il giorno seguente alle parole del cancelliere Olaf Scholz, il quale aveva affermato che la certificazione del gasdotto Nord Stream 2 non era legata a questioni politiche, definendo il progetto del gasdotto di tipo commerciale. A tal proposito Scholz evidenziava che in questo progetto ci sono stati anche investimenti privati. 

Insomma, i Verdi tedeschi si confermano come fortemente ancorati a posizioni ideologiche pro-occidentali e decisamente antirusse. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti