In Israele i servizi segreti tracceranno i telefoni dei contagiati dalla variante Omicron
Da Israele affermano che con tre dosi di vaccino si è coperti anche contro la cosiddetta variante Omicron, il nuovo spauracchio mondiale. “La situazione – ha spiegato il ministro della sanità israeliano Nitzan Horowitz. citato da Times of Israel – è sotto controllo e non c’è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull’efficacia del vaccino ma le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante”.
Intanto però l’arrivo della variante ha permesso a Tel Aviv di approvare una legge alquanto controversa: prevede di tracciare i telefoni delle persone contagiate dal Covid nel tentativo di prevenire la diffusione della nuova variante Omicron.
Il governo ha quindi approvato l'uso del sistema di monitoraggio telefonico dell'agenzia di sicurezza interna Shin Bet per rintracciare gli individui in Israele che sono stati infettati dalla variante Omicron.
La controversa tecnologia verrebbe utilizzata "per localizzare casi confermati e per tagliare le catene di contagio", ha affermato l'ufficio del primo ministro Naftali Bennett in una nota.
Dall’ufficio di Bennett evidenziano che l’utilizzo del sistema sarebbe limitato solo per tracciare le persone confermate con la variante omicron, "non per un uso diffuso, come fatto nelle precedenti ondate di coronavirus".
La mossa arriva dopo che il governo ha deciso di vietare l'ingresso degli stranieri nel Paese.
Sabato, il ministero della Sanità israeliano ha emesso un divieto ai suoi cittadini di recarsi in 50 paesi africani, sempre per prevenire la diffusione della nuova variante Omicron.
Nel frattempo, i cittadini israeliani che arrivano dall'estero dovrebbero entrare in quarantena, ha affermato l'ufficio del primo ministro.
Il ministero della Sanità israeliano ha dichiarato che un primo caso confermato di Omicron è stato rilevato in un viaggiatore arrivato dal Malawi.