In Russia parte Kavkaz-2020: esercitazione congiunta con Armenia, Bielorussia, Cina, Myanmar e Pakistan
In Russia hanno avuto inizio le esercitazioni strategiche Kavkaz-2020, secondo quanto rende noto il ministero della Difesa russo, rilevando che in totale oltre 80.000 persone sono coinvolte nelle esercitazioni.
Il ministero ha informato che le esercitazioni strategiche Kavkaz-2020 si svolgeranno in diversi campi di addestramento del distretto militare meridionale.
I caccia del distretto militare meridionale della Russia sono in servizio di combattimento nel quadro delle esercitazioni Kavkaz-2020 iniziate lunedì, ha informato il servizio stampa del ministero della Difesa russo.
"Gli equipaggi dei caccia Su-27 e Su-30SM del distretto militare meridionale sono in servizio di difesa aerea da combattimento presso aeroporti operativi nella Repubblica di Crimea, nelle regioni di Krasnodar, Stavropol e Rostov all'interno del posto di comando strategico esercita Kavkaz-2020" informa il ministero.
Saranno circa 80.000 gli uomini saranno coinvolti nelle esercitazioni, ha affermato il ministero.
Insieme alla Russia, si uniranno alle esercitazioni unità militari di Armenia, Bielorussia, Cina, Myanmar e Pakistan. Non più di 1.000 truppe straniere prenderanno parte alle esercitazioni. Rappresentanti di Azerbaigian, Indonesia, Iran, Kazakistan, Tagikistan e Sri Lanka fungeranno da osservatori.
L'esercitazione Kavkaz-2020 si terrà dal 21 al 26 settembre sul territorio del Distretto Militare Meridionale, nei mari Nero e Caspio, sotto la direzione del capo dello Stato maggiore dell'esercito generale russo Valery Gerasimov. Fino a 12.900 militari si addestraranno in episodi coperti dal Documento di Vienna dei negoziati sulla fiducia e le misure di rafforzamento della sicurezza del 2011.