India: oltre 300 milioni di persone senza energia. E' caos
Istiuita una commissione federale d'emergenza per rintracciare le ragioni di un blackout che ha paralizzato il nord del paese.
1059
Uno storico blackout in India ha interrotto l'erogazione dell'elettricità nel nord del paese, con oltre 300 milioni di persone negli stati di Punjab, Haryana, Uttar Pradesh, Himachal Pradesh e Rajasthan rimasti senza luce dalle due e trenta di notte locali di lunedì. Il ministro dell'energia Sushil Kumar Shinde e la compagnia indiana che gestisce il sistema elettrico del nord del Paese, la Psoc, hanno assicurato che il sistema e' stato completamente ripristinato e che la situazione dovrebbe tornare alla normalita' in serata.
Rimane incerto le ragioni del blackout: secondo le prime dichiarazioni ufficiali, il motivo andrebbe rintracciato nel fatto che gli stati abbiano usato più potenza elettrica di quella autorizzata a livello federale. Ma anche il caldo record nelle regioni settentrionali indiane e l'eccessivo utilizzo di climatizzatori ha sicuramente influito in modo decisivo. Sindhe ha annunciato l’istituzione di una commissione di inchiesta per indagare sulle cause del blackout, il peggiore verificatosi in India negli ultimi 11 anni.