Iran e America Latina rafforzano le loro relazioni

Il Ministro degli Esteri iraniano, Mohamad Javad Zarif domenica prossima inizierà il suo primo tour in sei paesi latino-americani per rafforzare le relazioni bilaterali.

5093
Iran e America Latina rafforzano le loro relazioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il tour partirà da Cuba, per poi dirigersi verso Nicaragua, Ecuador, Cile, Bolivia e Venezuela, in questo ordine, e durerà una settimana, secondo la spiegazione data, oggi, dal vice ministro degli Esteri iraniano per gli affari americani e l'Europa, Majid Takht Ravanchi, che ha annunciato il viaggio.
 
La delegazione guidata dal ministro degli Esteri iraniano vedrà la partecipazione di figure di spicco provenienti dai settori politico, economico e commerciale al fine, dopo la revoca delle sanzioni antiraniane, di espandere le relazioni in questi ambiti.
 
La delegazione dovrebbe rimanere un giorno in ogni capitale, dove i politici iraniani si incontreranno con le autorità del paese ospitante e parteciperanno a conferenze congiunte con le loro controparti locali per rafforzare i legami economici.
 
"L'America Latina è molto importante per l'Iran e, nonostante la distanza, ci sono molte aree di cooperazione tra l'Iran ed i paesi della regione", ha sottolineato Takht Ravanchi, prima di considerare il viaggio imminente come un "nuovo capitolo nelle relazioni tra l'Iran e l'America Latina".
 
Il diplomatico iraniano ha ricordato che sia Teheran che i vari paesi di accoglienza sono membri delle Nazioni Unite (ONU), del Movimento dei Paesi Non Allineati (NAM), delGruppo dei 77 (G77) e diversi altri organismi internazionali competenti, e ha ribadito che dal punto di vista politico, non vi è alcun problema fondamentale per espandere i legami bilaterali.
 
Notando la volontà della delegazione economica iraniana di raggiungere il massimo risultato dal viaggio, il diplomatico ha riconosciuto che anche se ci sono molte possibili aree di cooperazione economica con i paesi dell'America Latina, non è ancora stato in grado di sfruttare appieno questo potenziale.
 
"La Repubblica islamica dell'Iran considera i paese dell'America Latina come amici, e crediamo che questo viaggio può aprire la strada per ampliare i vincoli in tutti gli ambiti, visto l'interesse di entrambe le parti", ha ribadito il viceministro degli Esteri iraniano.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti