Iran, la vicenda di Mahsa Amini: Realtà vs. Disinformazione

14346
Iran, la vicenda di Mahsa Amini: Realtà vs. Disinformazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Sulla vicenda della ventiduenne iraniana, Mahsa Amini, utilizzata a pretesto per un nuovo tentativo di rivoluzione colorata contro un paese ostile ai diktat degli Stati Uniti, rilanciamo un estratto - tradotto in italiano - dell’articolo di Fatemeh Saberi pubblicato sul Tehran Times lo scorso 19 ottobre 2022. L'autore offre un quadro completo dei fatti e dei tentativi di destabilizzazione in atto contro l'Iran.
 


---------------------------

"Mahsa story": Realtà contro Disinformazione

di Fatemeh Saberi 

 
Quella diffusa  è una narrazione ripetitiva, falsa, fuorviante ed emotiva su Mahsa Amini e la società iraniana.

Questa narrazione ha generato novantatre milioni di voci in Google in una settimana e l'hashtag “Mahsa Amini” è stato  promosso  è reso virale dagli utenti di Twitter! E con l'afflusso di narrazioni fuorvianti da parte di numerosi media nazionali e stranieri, i "sentimenti" della società iraniana sono stati infiammati e le persone sono state indotte  a riversarsi nelle strade. Secondo gli studi forensi ufficiali, la morte di Mahsa Amini non è imputabile  a un colpo subito alla testa.

Sfortunatamente, all'età di otto anni, Mahsa ha sofferto di insufficienza ormonale e cerebrale a causa di un intervento chirurgico per tumore al cervello, condizioni pregresse correlate allo svenimento nella stazione di polizia. E a causa della mancanza di una rianimazione efficace nei primi momenti, ha subito la morte cerebrale e poi un arresto cardiaco.

Pertanto, una domanda importante che può essere posta in relazione agli eventi che si sono verificati dopo la morte di Mahsa Amini è : “perché quando le indagini preliminari non erano ancora state condotte e non era stato determinato nulla, ci sono state reazioni e proteste sensazionali all'interno e all'esterno dell'Iran?! “

Perché il presidente degli Stati Uniti ha espresso sostegno ai rivoltosi a cui ha detto: “Voglio che si sappia che siamo con i cittadini".

Anche il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden, Jake Sullivan,  ha affermato: "Continuiamo a stare con loro, non solo con le  parole, ma nei fatti". Inoltre, un gruppo bicamerale di membri del Congresso americano ha sposato una risoluzione a sostegno dei manifestanti in Iran. Queste espressioni di sostegno sono esempi di doppi standard e ipocrisia da parte dell'Occidente. Esaminare le varie dimensioni che circondano questo incidente, insieme alla vera storia della morte della giovane ragazza che ha spezzato i cuori, mostra che l'incidente di Amini e gli eventi che lo circondano non erano normali."
 
Perché è morto Mahsa Amini? La sua morte era davvero dovuta alla brutalità della polizia?

Una tac del cervello e dei polmoni di Mahsa Amini, un esame fisico del cadavere e un'autopsia e test patologici mostrano che la sua morte non era dovuta a un trauma cranico o a un colpo agli organi vitali. Il rapporto dell'Organizzazione di Medicina Legale affermava: Amini è stato sottoposta a chirurgia craniofaringoma all'età di otto anni, che ha portato a disturbi nell'ipotalamo e nella ghiandola pituitaria, e la giovane stava usando idrocortisone, levotiroxina e desmopressina come medicina.

Gli eventi succedutisi  all’incidente di Mahsa Amini, non sono normali. Secondo il rapporto pubblicato il 22 settembre, a causa della mancanza di adattamento del corpo alle nuove condizioni, che era il risultato della malattia, Amini ha avuto un'interruzione del battito cardiaco e una diminuzione della pressione sanguigna. Sulla morte di Mahsa Amini, Ehsan Sekhavati Moghadam, membro della facoltà dell'Università di Scienze Mediche di Teheran, afferma: “L'indagine sul caso che è stata condotta sotto la supervisione del dott. (Hossein) Qenaati ed è stata esaminata dal punto di vista della medicina legale, mostra che non ha subito alcun trauma (colpo grave) in alcun modo, e la causa più possibile della morte, secondo il video e l'opinione di esperti forensi e casi di studio, è stata la sincope cardiaca. Il cardiologo ha osservato: se una persona subisce un'improvvisa caduta della pressione sanguigna o un arresto cardiaco per 2-5 minuti e non viene rianimata in questo breve periodo di tempo o non riceve shock, massaggio cardiaco e medicine, di solito soffre di gravi danni cerebrali.
 
“Ribellione nel cyberspazio: prove che sconfiggono i sentimenti!”

Secondo il sondaggio degli esperti del cyberspazio, sono stati pubblicati 62 milioni di tweet con la partecipazione di 400.000 utenti  fino al 9 ottobre. Sulla base di un'analisi più dettagliata, il 76% degli utenti, compresi gli utenti generali e i non-bot, hanno prodotto solo il 4% del contenuto dei tweet e il resto degli utenti ha prodotto il 76% del contenuto dei tweet. Queste statistiche mostrano che questo strano volume si è formato in robot e quasi-robot, reti sociali organizzative e in streaming! [……………. ] E questo significa che la "realtà" non è importante  ma sono i “ feelings” ad esserlo! Forse questa è l'affermazione più importante nell'analisi della storia di Mahsa. Secondo gli esperti, nel nuovo mondo di oggi guidato dai media, che è anche chiamato post-verità, "riferimento alla scienza", "prove scientifiche" e media tradizionali, che erano un mezzo per trasmettere messaggi, stanno svanendo. E questa è "super realtà", "realtà aumentata" e "realtà fantasy" che, con l'aiuto della tecnologia digitale, formano il "mondo post-verità". Ciò significa che in questo mondo ci sono "fatti alternativi" che sostituiscono i fatti reali e i "sentimenti" guadagnano più valore delle "prove"! Nel caso di Mahsa Amini, abbiamo anche visto alcune persone protestare senza accorgersi che si sta svolgendo un'indagine o senza interrogarsi che ci siano certezze sulla sua morte.
 
Sono stati influenzati dal mondo virtuale e dall'atmosfera prevalente dei media emergenti insieme all'ebollizione delle emozioni. E infine, il corso delle proteste civili si è trasformato in rivolte all'interno e all'esterno del paese. Nelle settimane successive, sono stati rivelati i risultati dell'indagine medica. Considerando le cartelle cliniche passate, la tac del cervello e dei polmoni, l'esame fisico del corpo e l'autopsia, i test patologici, alla fine è diventato chiaro che Mahsa Amini non era morta a causa di un colpo alla testa o di organi vitali del corpo. Questo è il motivo per cui prestare attenzione al "mondo post-verità" ha acquisito grande importanza in vista dell'analisi degli eventi politici e sociali dal 2016, soprattutto dopo due eventi importanti: "Brexit" e "la presidenza di Trump in America"………

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti