Israele vuole formalizzare le relazioni diplomatiche con l'Arabia Saudita

Israele vuole formalizzare le relazioni diplomatiche con l'Arabia Saudita

Secondo i media israeliani, Netanyahu, aiutato dal capo del Mossad e con la collaborazione di Washington, spera di rendere pubblici i legami nei prossimi mesi.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Nel novembre 2017, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ammesso che, nonostante non abbia relazioni diplomatiche con Riad, lo stato ebraico ha avuto "contatti" con l'Arabia Saudita che "sono stati tenuti in segreto".
 
La tv israeliana Hadashot ha citato fonti secondo cui il primo ministro Benjamin Netanyahu è interessato a formalizzare i legami formali tra lo stato ebraico e l'Arabia Saudita prima delle elezioni del novembre 2019 in Israele.
 
Le fonti hanno individuato funzionari americani senza fornire i nomi e Yossi Cohen, capo del Mossad, che presumibilmente si occupano della questione. Netanyahu deve ancora commentare la notizia di Hadashot.
 
In precedenza, il Times of Israel ha riferito che lo stato ebraico è in trattative con l'Arabia Saudita e altri stati arabi per spingerli a stabilire relazioni diplomatiche formali con Israele.
 
Alla fine di ottobre, i media israeliani hanno citato il sito di notizie degli Emirati Arabi Uniti Al-Khaleej dicendo che l' Arabia Saudita e Israele avevano tenuto riunioni segrete "a Washington e Londra" che hanno portato alla conclusione di un accordo del valore stimato di 250 milioni di dollari.
 
L'accordo prevedeva specificamente il trasferimento della tecnologia israeliana di spionaggio nel regno. Nessuna delle due parti del presunto accordo ha confermato l'informazione.
 
A settembre, Al-Khaleej ha riferito che l'Arabia Saudita avrebbe acquistato i sistemi di difesa missilistica di Iron Dome di Israele per respingere gli attacchi missilistici dei guerriglieri yemeniti  Houthi.
 
A marzo, Netanyahu ha confermato che le autorità saudite avevano aperto lo spazio aereo del paese per aerei dell'Air India che volano da Delhi verso Israele. 
All'inizio di quest'anno, ha ammesso che lo stato ebraico "ha avuto contatti" con l'Arabia Saudita che "sono stati tenuti in segreto ". 
 
Lo stesso mese, il capo di stato maggiore delle forze di difesa israeliane Gadi Eisenkot ha rivelato che il suo paese era pronto a condividere informazioni con l'intelligence di Riad per "affrontare l'Iran", che è considerato una minaccia sia da Israele che per l'Arabia Saudita.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti