La Banca centrale dell'Iran afferma di avere alternative al sistema SWIFT

Ora Teheran sta negoziando con i suoi partner commerciali per fornire una migliore interazione bancaria, assicura il capo della Banca centrale iraniana.

3139
La Banca centrale dell'Iran afferma di avere alternative al sistema SWIFT

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La Banca centrale iraniana ha meccanismi alternativi in ??grado di sostituire il sistema interbancario internazionale SWIFT, riporta l'agenzia IRIB.
 
"Sono state prese le misure necessarie per regolare con precisione le risorse e le spese in valuta estera e le riserve estere del paese sono aumentate al livello desiderato e, data la possibilità di un'interruzione dei servizi SWIFT, la Banca centrale ha fornito sistemi alternativi per l'interazione bancaria con i partner commerciali", ha comunicato il capo della Banca centrale iraniana, Abdolnaser Hemmati.
 
Secondo Hemmati, in questo momento l'Iran sta negoziando con i suoi partner commerciali per assicurare la massima collaborazione.
 
"Le sanzioni annunciate erano già state previste dalla Banca centrale, quindi erano previste varie misure per affrontarle e anche per cose che vanno oltre queste sanzioni", ha aggiunto il funzionario.
 
Il sistema internazionale di trasferimento finanziario SWIFT, ieri, ha sospeso i suoi servizi a diverse banche in Iran, in seguito alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti nei confronti di tale paese.

Sospendere le banche iraniane dall'accesso al sistema di corriere è un passo "deplorevole", ma avrebbe dovuto essere fatto "nell'interesse della stabilità e dell'integrità del sistema finanziario globale", ha aggiunto l'organizzazione interbancaria con sede in Belgio.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Robot e IA, i politici italiani in visita a Hangzhou   Una finestra aperta Robot e IA, i politici italiani in visita a Hangzhou

Robot e IA, i politici italiani in visita a Hangzhou

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti