L'Argentina come il Titanic: il video diventato virale
Il Titanic diventa l'Argentina, l'iceberg è il dollaro “alle stelle“ e l'equipaggio è il Governo di Mauricio Macri in un video che prende il famoso film del 1997 per dipingere, in modo ironico e divertente, la situazione economica del paese sudamericano.
L'idea nasce dal produttore audiovisivo Andrés Olivera e l’economista argentino Miguel Boggiano, che prendono la scena di un film in cui il Titanic colpisce un iceberg nella notte, innescando la serie di disgrazie che lo portano inevitabilmente sul fondo marino.
"Il dollaro è alle stelle!” Avverte uno dei membri dell'equipaggio. La notizia raggiunge il capitano della nave, che personifica il ministro delle finanze argentino Nicolás Dujovne. Nella sala macchine tutto è follia: "Le azioni cadono! Vendi!", "Blocca i tassi!", "Aumenta i tassi di interesse!".
Argentina en el Titanic - por Miguel Boggiano y Andrés Olivera. Cuando la realidad se funde con la ficción. pic.twitter.com/J5TzrlMXBz
— Miguel A Boggiano (@Miguel_Boggiano) 25 aprile 2019
L'analogia con il Titanic permette anche di vedere come l'iceberg influisce sui poveri, sulla classe media e sui ricchi.
Alla fine, l'architetto della nave spiega al capitano che l'inflazione continuerà a crescere "senza tregua". Le idee del capitano, o Dujovne, non sembrano essere utili per risolvere il problema. Il costruttore della nave non ci può credere e afferma che "il raccolto è stato un record" ma scopre che "non è abbastanza".
"Cosa facciamo?" Chiede il capitano. L'architetto non lo sa, ma dice che "vincerà Cristina [Fernández]".
Un panorama che non lascia al capitano un'altra alternativa: “Via Macri e attiva il Piano Vidal". In riferimento al governatore della provincia di Buenos Aires, María Eugenia Vidal, che è considerata un possibile successore alla leadership di Cambiemos.
(Traduzione de l’AntiDiplomatico)