L'embargo statunitense ha privato l'Iran di oltre 100 miliardi di dollari

884
L'embargo statunitense ha privato l'Iran di oltre 100 miliardi di dollari

 

Per il ministro del petrolio iraniano Javad Oji la stabilità e la continuità della sicurezza energetica nel mondo necessiti di un "approccio non politico al mercato petrolifero", denunciando che l'embargo statunitense ha privato l'Iran di oltre 100 miliardi di dollari di entrate petrolifere.

Oji ha proseguito, ieri, nel suo discorso durante la sua prima partecipazione all'incontro “OPEC Plus”: “L'ingiusto embargo statunitense ha portato a privare l'Iran della produzione di un miliardo e 800 milioni di barili di petrolio, e di oltre 100 miliardi di dollari di ricavi petroliferi, durante il periodo che va dall'aprile 2018 al 2021, in un momento in cui avevamo urgente bisogno di provvedere alle necessità e ai bisogni del Paese, compresa la lotta alla pandemia".

Ha aggiunto che l'imposizione di misure di embargo illegali e unilaterali da parte degli Stati Uniti su due dei membri fondatori dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio è contraria ai principi e alle leggi internazionali.

Il ministro iraniano ha, inoltre, sottolineato che l'Iran, in quanto uno dei membri fondatori dell'OPEC, e nonostante le pressioni esercitate contro di esso a causa dell'ingiusto embargo, "ha sempre sostenuto il principio di cooperazione nell'alleanza OPEC Plus, e ha dimostrato il proprio impegno a i principi e gli obiettivi di questa cooperazione."

Sugli effetti della pandemia , Oji ha ricordato che "l'OPEC Plus", nonostante tutte le difficoltà degli ultimi due anni a causa della pandemia, è stata in grado di aderire ai suoi principi e obiettivi comuni e ha continuato il suo movimento congiunto in affrontare le sfide dei mercati petroliferi globali, ribadendo che "l'Iran è pronto ad aumentare la produzione di petrolio al più alto livello possibile, una volta revocato l'embargo unilaterale degli Stati Uniti per compensare le sue enormi perdite".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti