L'ex presidente del Brasile Lula: «Assange è un eroe del nostro tempo»

L'ex presidente del Brasile Lula: «Assange è un eroe del nostro tempo»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, detenuto senza alcuna prova concreta a suo carico, ha espresso sostegno per il fondatore di WikiLeaks Julian Assange, arrestato presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra.

 

L’ex presidente del Brasile ha inoltre espresso sorpresa per la mancanza di sostegno che il giornalista australiano ha ricevuto dopo il suo arresto. 

 

Tramite il suo account Twitter, Lula ha scritto: «Assange è un eroe del nostro tempo. Le sue azioni hanno contribuito a svelare la manipolazione dei fatti da parte dei servizi di intelligence statunitensi. Ha fatto di più per la democrazia nel mondo di molti leader eletti».

 

Dopo quello che è successo l'11 aprile presso l'ambasciata ecuadoriana nella capitale britannica, il Partito dei Lavoratori (PT), di cui fanno parte gli ex presidenti del Brasile Lula e Dilma Rousseff, ha espresso il suo sdegno per l'arresto di Assange e ha criticato il governo Il presidente ecuadoriano Lenin Moreno.

 

In una dichiarazione, il PT scrive: «L’attuale governo ecuadoriano viola i principi fondamentali della protezione dei diritti umani delle Nazioni Unite e la Corte interamericana dei diritti umani consegnando un cittadino ecuadoriano che si trovava dentro l'ambasciata del proprio paese, qualcosa di inaudito nella storia diplomatica mondiale».

 

La formazione brasiliana, la più grande in America Latina, ha ricordato che la detenzione è contraria alle convenzioni internazionali in materia di protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati, ed è anche incompatibile con la Costituzione dell'Ecuador, che all'articolo 79 vieta l'estradizione di propri cittadini. Assange ha ricevuto la nazionalità ecuadoriana nel 2017, tuttavia, il governo di Moreno l'ha ritirata lo scorso mercoledì.

 

Il Partito dei Lavoratori ritiene che altri documenti della diplomazia USA rivelati da WikiLeaks dimostrino la responsabilità del governo degli Stati Uniti nel destabilizzare regimi e governi, violando la sovranità degli Stati nazionali.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti