L'Italia è ancora una democrazia?

L'Italia è ancora una democrazia?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Da un'operazione di palazzo, una delle più squallide mai viste, non nascerà nulla di buono. 

Dovremmo averne già avuto esperienza dopo Monti. 

E poi la penosa pantomima di Renzi, evidentemente il manganello del Quirinale. È chiaro che il mandato a Fico è stato solo una sceneggiata che offende i più elementari principi democratici. Non si trattano così le istituzioni.

Staremo comunque a vedere se sarà veramente Draghi il nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Con quale diavolo di maggioranza il nuovo governo otterrà la fiducia? Con quale programma? E soprattutto con quella investitura popolare dal momento che le camere sono oramai lacerate e svuotate del loro mandato? L'Italia è ancora una democrazia?

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

Potrebbe anche interessarti

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti