L'ultimo tradimento di Moreno? Assange verso la consegna al Regno Unito

7331
L'ultimo tradimento di Moreno? Assange verso la consegna al Regno Unito


L'Ecuador è pronto a consegnare il fondatore di WikiLeaks nel Regno Unito nelle "prossime settimane o addirittura giorni". Lo ha riportato oggi la direttrice di RT, Margarita Simonyan, citando fonti sue personali. "Le mie fonti mi dicono che [Julian] Assange sarà consegnato alla Gran Bretagna nelle prossime settimane o addirittura giorni". Lo ha scritto Simonyan in un recente tweet che è stato ripubblicato da WikiLeaks. "Come mai prima, vorrei che le mie fonti si sbagliassero", ha continuato.
 

Editor-in-chief of RT: "My sources tell me that @JulianAssange will be handed over to the #UK in the next weeks or days. Like never before I wish that my sources are wrong'' https://t.co/rvN3ne3ifd

— WikiLeaks (@wikileaks) 20 luglio 2018
Il messaggio di Simonyan arriva, mentre le speculazioni sul fatto che il nuovo corso di Lenin Moreno sia in trattative con il Regno Unito sul futuro di Assange sono tornate di nuovo sulla stampa britannica. All'inizio di questa settimana, il Times ha riferito che la Gran Bretagna è impegnata in discussioni di alto livello con gli ecuadoriani nel tentativo di rimuovere Assange dalla loro ambasciata di Londra.

Sir Alan Duncan, il ministro degli Esteri, si dice che stia guidando lo sforzo diplomatico. Fonti vicine ad Assange hanno riferito che lui stesso non fosse a conoscenza dei colloqui ma credeva che l'America stesse mettendo "una pressione significativa" sull'Ecuador, inclusa la minaccia di bloccare un prestito dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Il rapporto del Times arriva poche settimane prima di una visita nel Regno Unito del neoeletto presidente ecuadoriano Lenin Moreno, che, nella distruzione di tutta la straordinaria ereditarietà di Rafael Correa, sta compiendo anche quest'ultimo passo. Nel corso delle ultime settimane Moreno ha definito Assange un "hacker", un "problema ereditato" e una "pietra nella scarpa".



Intanto arrivano le prime conferme dalla cancelleria dell'Ecuador.

???? "El asilo diplomático es muy importante. Ecuador ha sido fiel a las condiciones del asilo. Después de 6 años ha habido un comportamiento (del sr. Assange) no acorde con las condiciones del asilo", canciller subrogante @AndresTeranEc #PolíticaExteriorEc en @radioquitoec 90.9 Fm

— Cancillería Ecuador (@CancilleriaEc) 20 luglio 2018

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti