L'Unione Europea prepara nuove sanzioni contro la Russia

L'Unione Europea prepara nuove sanzioni contro la Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nei prossimi mesi, l'Alto rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell presenterà una bozza di nuove sanzioni contro la Russia.

Le ulteriori azioni dell'UE contro la Russia si baseranno sul "mantenere un approccio unificato" dei paesi del blocco nei confronti di Mosca, ha scritto Borrell nel suo blog. L'unità dei paesi dell'UE "è il nostro più grande vantaggio quando si lavora con la Russia", ha affermato il capo della diplomazia europea.

Come ha chiarito Borrell, il Consiglio Europeo gli ha incaricato di presentare opzioni per ulteriori restrizioni sulla Federazione Russa, che saranno introdotte se Mosca "continuerà a violare il diritto internazionale negli Stati dell'UE e nei loro vicini". Il diplomatico è stato anche incaricato di sviluppare opzioni per l'interazione con la Russia in aree come il clima, l'assistenza sanitaria, la politica estera.

Allo stesso tempo, Borrell ha sottolineato che Bruxelles è interessata a risolvere i problemi globali insieme a Mosca, poiché ha un ruolo decisivo nell'arena internazionale. L'influenza della Russia sta crescendo, anche in quelle regioni in cui l'UE ha i propri interessi, ha affermato.

La nuova presa di posizione europea arriva dopo che i paesi UE hanno deciso di estendere le sanzioni economiche contro la Russia, con il pretesto che non hanno ravvisato progressi nell’implementazione degli accordi di Minsk e per le crescenti tensioni al confine tra Ucraina e Federazione Russa. Robaltando ovviamente la situazione al fine di dipingere la Russia come aggressiva e le provocazioni ucraine come semplici mosse difensive di Kiev. 

Lo scorso aprile, la Russia, in risposta alle misure restrittive imposte dal Consiglio dell'UE nei confronti di sei cittadini russi, ha vietato a otto cittadini dei paesi dell'UE di entrare nel suo territorio.

In seguito, il ministero degli Esteri russo ha denunciato che il vero scopo delle sanzioni anti-russe dell'UE è "frenare ad ogni costo lo sviluppo del nostro Paese".

In zseno all’Unione Europea sembra ancora prevalere la linea russofoba di cui sono alfieri alcuni paesi dell’est Europa, nordici e baltici. La cancelliere tedesca Angela Merkel, con il sostegno del francese Macron, aveva tentato di proporre una minima apertura di dialogo con la Russia ma la sua proposta è stata immediatamente rigettata. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti