/ "Macron non può fare nulla per migliorare la vita dei francesi. L...

"Macron non può fare nulla per migliorare la vita dei francesi. La Francia ha perso la sua sovranità"

 
Macron non può fare nulla per migliorare la vita dei francesi. Perché nell’euro e nell’Unione Europea la Francia non è più sovrana da un punto di vista fiscale e monetario.

Questo è quello che ha affermato la giornalista e saggista francese Coralie Delaume, autrice di La fin de l'Union européenne e Europe, les Etats désunis e Le couple franco-allemand n'existe pas-Comment l'Europe est devenue allemande et pourquoi ça ne durera pas, in una bella intervista a Rt francese.
 
“La Francia non è più sovrana monetariamente.
Nessun paese lo è, neanche la Germania.”, sottolinea Delaume. “L’euro è costruito sul modello tedesco e la Bce sulla Bundesbank. Ma per salvare l’euro hanno immesso miliardi di liquidità e anche la Germania ha perso la sua sovranità monetaria.”, ha proseguito l’esperta.

“Nessun paese è sovrano monetariamente e economicamente. L’appartenenza all’Euro e tutti i meccanismi di convergenza di bilancio hanno fatto perdere la sovranità fiscale.” I parlamenti sono stati annullati dalla Commissione. "E' un sistema molto autoritario". Un euro sopravvalutato per la francia. E sottovalutato la Germania. E cosa resta ai governi? "Abbassare i salari". L’amara conclusione.
 

 
   
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa