Mani Pulite compie 30 anni. "E' l'argomento su cui ho cambiato idea più radicalmente"

Mani Pulite compie 30 anni. "E' l'argomento su cui ho cambiato idea più radicalmente"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Raramente a distanza di soli trent'anni un avvenimento all'epoca salutato con giubilo viene ricordato con una dose largamente prevalente di mestizia. 

E' il caso della ricorrenza dei 30 anni di Mani Pulite. Personalmente, credo di poter dire che è l'avvenimento sul quale ho più radicalmente mutato opinione e giudizio nel corso del tempo. A parziale discolpa posso dire che all'epoca nessuno di noi collegò strettamente quella stagione alla firma del trattato di Maastricht, che avvenne pressoché in contemporanea e del quale nessuno colse il carattere epocale e difficilmente reversibile del condizionamento che ci veniva imposto.

Le cose divennero parzialmente più chiare l'anno successivo, quando la Corte costituzionale sospinta da una campagna di stampa assordante accolse un referendum chiaramente eversivo e incostituzionale come quello proposto da Segni e beatificato dai postcomunisti. Ma ormai era già troppo tardi, e più che salvare la propria coerenza votando contro non fu possibile fare.

Gianpasquale Santomassimo

Gianpasquale Santomassimo

Storico e docente italiano. Ha insegnato presso il Dipartimento di storia dell'Università di Siena. Autore di "Antifascismo e dintorni" (Manifestolibri, 2004)

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare" di Paolo Desogus Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa di Giorgio Cremaschi Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

No Tav, Green Pass e prospettive comuni di Francesco Santoianni No Tav, Green Pass e prospettive comuni

No Tav, Green Pass e prospettive comuni

La decadenza finale dell'occidente (con un intruso) di Marinella Mondaini La decadenza finale dell'occidente (con un intruso)

La decadenza finale dell'occidente (con un intruso)

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

La finanza si "aspetta un terremoto" di Pasquale Cicalese La finanza si "aspetta un terremoto"

La finanza si "aspetta un terremoto"

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini di Damiano Mazzotti “Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai  di Antonio Di Siena Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Nell'Italia che vorrei... di Gilberto Trombetta Nell'Italia che vorrei...

Nell'Italia che vorrei...

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO di Michelangelo Severgnini La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti