Migranti a nuoto verso gli Usa. Mosca: «Li sostiene un sottomarino bielorusso»

Migranti a nuoto verso gli Usa. Mosca: «Li sostiene un sottomarino bielorusso»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha pubblicato un video di migranti che attraversano il confine messicano-statunitense, paragonandoli ai rifugiati che cercano di raggiungere l'Europa attraverso la Bielorussia in maniera geniale: 

«Un altro gruppo di migranti attraversa il confine messicano-americano - dice la Zakharova come riporta ‘Un altro punto di vista’.

Sembra che il presidente Lukashenko abbia spostato la marina bielorussa sulle coste del Texas. Nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che un sottomarino bielorusso li stia sostenendo dal basso. Il mistero è come Minsk sia riuscita a fare questo senza attirare l'attenzione dell'APCE». 

In precedenza, la diplomatica russa aveva consigliato a a Washington di affrontare la situazione al confine tra Stati Uniti e Messico invece di voler dare lezioni a Mosca sulla crisi migratoria tra la Bielorussia e l'UE. Gli Stati Uniti dovrebbero invece analizzare i propri errori che hanno causato la crisi migratoria in Centro e Sud America. 

Negli ultimi 12 mesi, le autorità statunitensi hanno detenuto un numero record di 1,7 milioni di persone al confine con il Messico, quasi quattro volte di più rispetto al passato. 

Recentemente, Lituania, Lettonia e Polonia hanno segnalato un aumento del numero di migranti provenienti da Medio Oriente e Africa al confine con la Bielorussia. Minsk è stata accusata di aver creato una crisi migratoria. Ma la Bielorussia respinge tutte le accuse. 

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha evidenziato che Minsk non limiterà più il flusso di migranti illegali verso i paesi dell'UE perché a causa delle sanzioni dell'Occidente, non ci sono "né denaro né forze sufficienti per questo". 

Le guardie di frontiera della Bielorussia hanno ripetutamente denunciato espulsioni forzate di migranti da parte di Lituania, Polonia e Lettonia verso il territorio bielorusso.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE di Pasquale Cicalese Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana