Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Francesco S. Altamura (It, 1822-1897) - La prima bandiera italiana portata in Firenze nel 1859 - Museo del Risorgimento di Torino.

4294
Nasce "Generazione AntiDiplomatica"


di Leonardo Sinigaglia*


Assediati a scuola, nelle università, sui social e persino sui posti di lavoro da una martellante propaganda europeista e atlantista, i “giovani”, questa non-categoria dalla difficile definizione, vengono educati sin dalla più tenera età a dare per scontati i dogmi politici, economici e culturali dell’egemonia statunitense.

Non sorprende che molti, privi di strumenti d’analisi adeguati ma consci della contraddizione tra la realtà e quanto viene loro insegnato, si rifugino del disinteresse o nel nichilismo, come non sorprende che proprio tra i “giovani” il regime euro-atlantico trovi i suoi ragazzi-immagine. Bruxelles fonde i concetti di Europa, futuro e libertà, non solo come arma propagandistica utile ai tentativi di sovversione e alle rivoluzioni colorate, ma anche come orizzonte ideologico interno.

Sin dalle scuole elementari ai giovani italiani è insegnato a “sentirsi europei”, a difendere e sostenere i “valori occidentali”, e a identificare il proprio futuro con quello dell’Unione e in più generale con quello della parte del mondo controllata da Washington. Ciò è potuto accadere quasi senza opposizioni di sorta, complice la fortissima penetrazione culturale, accademia e mediatica degli agenti euro-atlantisti nel nostro paese.

Per questo motivo è prioritario dare voce a voi: studenti liceali o universitari, lavoratori precari e aspiranti ad un'autodeterminazione che la società neoliberista non vi garantisce; tutti voi che non credete alle narrazioni dominanti, impegnate a giustificare genocidi come a Gaza o a indorare la pillola della sempre più probabile eventualità di un conflitto mondiale, è il momento di uscire allo scoperto. 

A tutti voi che, nonostante tutto e tutti, avete deciso di restare qui e non abbondanare l'Italia come centinaia di migliaia di vostri coetanei, l’AntiDiplomatico vi offre uno spazio per rompere il muro di gomma con cui hanno intrappolato il presente e schiavizzato il futuro. 

Cosa avete (abbiamo) da perdere?

POTETE MANDARE I VOSTRI ARTICOLI, RIFLESSIONI E CONTRIBUTI VIDEO A GENERAZIONEANTIDIPLOMATICA@GMAIL.COM
E LI SELEZIONEREMO CON CURA

*Curatore e responsabile dello spazio "Generazione AntiDiplomatica"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti