Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Continua la campagna di diffamazione contro l’idrossiclorochina che, nonostante le proteste di un celebre “esperto” sta, finalmente, dopo la battaglia legale del Comitato cure domiciliari Covid19 e la conseguente decisione della Regione Piemonte, entrando nel protocollo sanitario. 

Oggi, dopo altri suoi innumerevoli articoli contro questo economico ed efficace farmaco, ritorna alla carica Open, santuario del  “Fact-checking” diretto da Enrico Mentana, con un articolo  intitolato “L’idrossiclorochina è inefficace contro il Coronavirus: secondo gli ultimi dati non riduce la mortalità”. Articolo che si trincera  dietro una “meta-analisi collaborativa” pubblicata dalla blasonata rivista Nature (che riteniamo farà la stessa fine dell’articolo pubblicato da The Lancet). 

Si, ma cosa sarebbe questa “meta-analisi collaborativa”? In pratica Nature, invece di andare a vedere quanti pazienti sono stati salvati con l’Idrossiclorochina, ha “contattato gli autori di 83 studi (…) alla fine questa meta-analisi collaborativa ha potuto selezionare 28 studi di qualità (scoprendo alla fine che) “il trattamento con idrossiclorochina è associato ad un aumento della mortalità nei pazienti COVID-19”.

Si, ma con quale criterio sono stati scelti questi “studi di qualità” sull’idrossiclorochina? Non è che sono stati scritti da ricercatori che campano su altri farmaci? Nature e Open non lo dicono. E, in ultima analisi questo pomposo studio di “meta-analisi collaborativa” si direbbe null’altro che una articolazione del famoso “Metodo napoletano dell’Acquaiolo” con il quale domandando all’acquaiolo com’è l’acqua che vende si ha l’inevitabile risposta “È fresca come la neve”.

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

Nel paese più vaccinato al mondo i casi Covid si impennano di Francesco Santoianni Nel paese più vaccinato al mondo i casi Covid si impennano

Nel paese più vaccinato al mondo i casi Covid si impennano

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia di Thomas Fazi Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Il vero "dividendo dell'euro" di Gilberto Trombetta Il vero "dividendo dell'euro"

Il vero "dividendo dell'euro"

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi di Pasquale Cicalese Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti