Nuovi arresti di scafisti ucraini in Italia sulla rotta dalla Turchia

I trafficanti di Kiev si sono specializzati nel trasporto di migranti facoltosi su yacht di lusso. Dietro c'è un potente gruppo criminale con sede ad Istanbul

12025
Nuovi arresti di scafisti ucraini in Italia sulla rotta dalla Turchia




di Omar Minniti

Solo tra il 2014 ed il 2016, oltre 40 scafisti ucraini sono stati arrestati in Italia. La cifra, confermata dalle autorità consolari del regime di Kiev, è destinata a lievitare di molto, visto che nel corso dell'ultimo anno gli organi d'informazione hanno dato notizia di decine di operazioni contro trafficanti di esseri umani con passaporto ucraino. 

Gli ultimi arresti risalgono alle ore scorse, nei pressi di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Due scafisti sono stati bloccati dopo aver fatto sbarcare 25 migranti di origine curda. Il veliero, di 12 metri di lunghezza, è stato posto sotto sequestro dalle Fiamme Gialle. Altri due loro connazionali sono stati arrestati non lontani da lì poche settimane fa, accusati di aver trasportato su una barca a vela ben 72 migranti. 
Operazioni simili sono avvenute in altre città della Calabria, della Sicilia e della Puglia. Per tre scafisti ucraini fermati a Malta, l'Italia ha chiesto a maggio l'estradizione. Altri tre attendono il nulla osta dalla Grecia.
Il quotidiano de La Valletta, "Malta Independent", sostiene che, dall'inizio del 2017, solo in Sicilia è stato registrato lo sbarco di 125 migranti su yacht e barche a vela, quasi tutte pilotate da skippers ucraini. Nel carcere di Siracusa sono attualmente detenuti 15 cittadini di Kiev.

E' un traffico milionario, che si rivolge ad una fascia specifica di migranti, potremmo dire medio borghese. Non stiamo parlando della rotta libica, bensì di quella che parte dalla Turchia e solca i mari Adriatico e Ionio. Coloro che  si mettono nelle mani di questo genere di scafisti sono persone facoltose, professionisti e manager, che possono permettersi di sborsare anche cifre superiori ai 10 mila euro. Non viaggiano su gommoni o carrette del mare, ma su imbarcazioni di lusso dotate di ogni confort, che destano minori attenzioni da parte delle forze di polizia. Dietro gli scafisti ci sarebbe un vero e proprio gruppo criminale internazionale, con sede ad Istanbul. Un'organizzazione con "uffici di collocamento" nelle principali città ucraine e solidi rapporti con le mafie italiane, necessari al fine di facilitare gli sbarchi ed il trasbordo dei migranti "di prima classe" verso le destinazioni finali. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti