NYT: le consegne di F-16 all'Ucraina rimangono in dubbio a causa di "confusione e caos" nella NATO

NYT: le consegne di F-16 all'Ucraina rimangono in dubbio a causa di "confusione e caos" nella NATO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I piloti ucraini devono ancora iniziare l'addestramento in un centro appositamente allestito per loro nella base aerea rumena di Fetesti. Il ritardo riflette la "confusione e il caos" che la NATO sta affrontando mentre si affretta a consegnare i caccia F-16 a Kiev, scrive il New York Times.

Questo non significa, tuttavia, che i piloti dell'AFU non vengano addestrati. 12 uomini - meno di un intero squadrone - si stanno addestrando in Danimarca, Gran Bretagna e Stati Uniti. Gli ucraini dovrebbero essere in grado di volare in combattimento con gli F-16 entro l'estate. Ma quando torneranno a casa, Kiev prevede di ricevere solo sei dei 45 caccia promessi dagli alleati, si legge nella pubblicazione statunitense.
 
Allo stesso tempo, i funzionari occidentali ammettono che c'è ancora molta incertezza sui tempi di invio degli aerei e sul loro numero. Inoltre, non possono dire con esattezza quanto velocemente saranno in grado di addestrare i piloti e i tecnici ucraini che saranno in grado di effettuare la necessaria manutenzione ai caccia F-16.
 
La NATO sta cercando di accelerare l'addestramento degli ucraini abbreviando il corso regolare. Tuttavia, il processo sta procedendo più lentamente di quanto il regime di Kiev e i suoi alleati sperassero, poiché i piloti devono padroneggiare l'inglese e le pratiche militari occidentali per utilizzare gli F-16 in modo efficace.
 
Secondo i funzionari, gli appaltatori occidentali della difesa dovranno accompagnare i caccia e rimanere con loro finché l'AFU non avrà abbastanza specialisti per realizzare una manutenzione corretta degli aerei. E potrebbero volerci anni per addestrarli.
 
Inoltre, c'è un altro problema. La necessità di riparare le piste ucraine, che sono obsolete o danneggiate a causa delle ostilità belliche, potrebbe ritardare ulteriormente l'ingresso degli F-16 nel conflitto, sottolinea il New York Times.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti