Oltre Kashoggi, i crimini sauditi nello Yemen. ONU: la carestia minaccia la metà della popolazione yemenita

Oltre Kashoggi, i crimini sauditi nello Yemen. ONU: la carestia minaccia la metà della popolazione yemenita

La metà della popolazione yemenita è esposta alle condizioni pre-carestia, mettono in guardia le Nazioni Unite, non menzionando che si tratta delle cosneguenze dell'assurda e criminale aggressione della coalizione guidata dall'Arabia Saudita.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Circa 14 milioni di persone nello Yemen, metà dell'intera popolazione del paese, si trovano ad affrontare condizioni di pre-carestia", ha dichiarato oggi al Consiglio di sicurezza dell'ONU Mark Lowcock, il capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite..
 
Lowcock ha spiegato che la cifra è il risultato di una recente indagine e analisi, e significa che metà della popolazione dipende completamente dagli aiuti umanitari per sopravvivere.
 
La carestia, secondo il diplomatico inglese delle Nazioni Unite, è un fenomeno "raro" nel mondo attuale, una realtà che rende la situazione nello Yemen "così sconvolgente".
 
Lowcock ha riconosciuto che è "difficile" confermare quante persone muoiono di carestia o malattie correlate, ma, secondo i funzionari sanitari internazionali, il bilancio delle vittime a causa di fattori legati alla carestia "è in aumento".
 
Alla fine del 2017, ogni giorno 130 bambini sono stati uccisi dalla feroce carestia e dalle malattie. "Quasi 50.000 (bambini uccisi) in un anno", ha lamentato Lowcock, per sottolineare che la situazione nello Yemen è peggiorata rispetto al 2017.
 
Il diplomatico ha chiesto un intervento immediato in cinque punti per evitare il disastro: dichiarare un cessate il fuoco e la cessazione delle ostilità contro le infrastrutture e le strutture umanitarie, di proteggere l'approvvigionamento di cibo, rapidamente alleviare l'economia yemenita, aumentare i finanziamenti per operazioni umanitarie e di cooperare con l'ONU per porre fine al conflitto.
 
Il 'Centro Legale per i Diritti e Sviluppo dello Yemen' ha annunciato di recente che l'aggressione violenta da parte dell'Arabia Saudita allo Yemen, iniziata 1300 giorni fa, ha lasciato migliaia di morti e feriti e provocando una crisi umanitaria e lo scoppio di malattie croniche.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti