Yemen. 15.000 morti, tra cui 3527 bambini e 2277 donne, in 1300 giorni di aggressione saudita

Yemen. 15.000 morti, tra cui 3527 bambini e 2277 donne, in 1300 giorni di aggressione saudita

La brutale aggressione da parte dell'Arabia Saudita allo Yemen, iniziata 1300 giorni fa, ha lasciato più di 15.000 morti e quasi 24 000 feriti, secondo il Centro legale per i Diritti e lo Sviluppo nello Yemen.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo quanto riferito dal 'Centro Legale per i Diritti e lo Sviluppo nello Yemen', i bombardamenti della cosiddetta coalizione guidata dal regime saudita nello Yemen hanno provocato la morte di 15.185 yemeniti, tra cui 3527 bambini e 2277 donne .
 
Il rapporto indica anche che un totale di 23.822 civili yemeniti, tra cui 3526 bambini e 2587 donne, sono stati feriti, e non può accedere medicine e forniture mediche per il blocco saudita al paese arabo.
 
Il centro ha aggiunto che l'epidemia di colera nello Yemen, a causa della guerra, che ha avuto inizio il 26 marzo 2015, ha provocato la morte di 2.200 persone e contagiato altre migliaia negli ultimi anni.
 
E il numero delle vittime dovrebbe crescere. In effetti, la comunità internazionale avverte che questa guerra a tutto campo ha messo lo Yemen sull'orlo della peggiore carestia della sua storia.
 
La città portuale di Al-Hudaydah (ovest), il fronte di guerra principale nello Yemen, è una località chiave per l'arrivo nel porto degli aiuti umanitari internazionali senza i quali lo Yemen potrebbe affrontare la peggiore carestia vista in 100 anni, secondo l'Agenzia per il Programma alimentare mondiale (PAM) che ha lanciato l'allarme chiedendo la fine degli attacchi aerei.


 
Il rapporto ha anche richiamato l'attenzione sul fatto che la campagna incessante dei bombardamenti saudita delle infrastrutture yemenita ha distrutto 15 aeroporti e 14 porti e danneggiato 2559 strade e ponti, così come 781 impianti di stoccaggio e di produzione di acqua cibo, 191 centrali elettriche e 426 torri di telecomunicazioni. Ha distrutto, inoltre, 421.911 case, 930 moschee, 888 scuole, 327 ospedali e centri sanitari, 38 organizzazioni mediatiche, e provocato più di quattro milioni di sfollati.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti