Oxfam: FMI e Banca Mondiale ampliano il divario della disuguaglianza nel mondo

Istituzioni finanziarie come la Banca mondiale e il FMI ampliano il divario di disuguaglianza in tutto il mondo, avverte l'organizzazione umanitaria Oxfam

6082
Oxfam: FMI e Banca Mondiale ampliano il divario della disuguaglianza nel mondo


“La disuguaglianza sta peggiorando. Abbiamo un'economia in cui alcuni in cima stanno beneficiando dei vantaggi. 26 persone oggi hanno più ricchezza della metà con meno ricchezza dell'umanità, 3800 milioni di persone", ha dichiarato il direttore esecutivo dell'organizzazione umanitaria britannica Oxfam, Winnie Byanyima, in un'intervista con l'agenzia di stampa spagnola Efe, pubblicato ieri.
 
Riferendosi alla crescente disparità economica, Byanyima, ugandese, 60 anni, ha detto ai media spagnoli che è necessario cambiare l'economia globale, affinché funzioni per tutti. "In questo momento funziona solo per miliardari e grandi società", ha denunciato.
 
Dopo aver denunciato che le grandi multinazionali, con le loro politiche economiche aggressive, hanno messo in pratica una forma estrema di capitalismo, il rappresentante di Oxfam si è rammaricato che istituzioni come la Banca mondiale (Banca mondiale) e il Fondo monetario internazionale (FMI) seguano il gioco le multinazionali diventano così parte del problema, "invece di essere parte della soluzione perché hanno molto potere", ha criticato.
 
Secondo l'opinione del rappresentante di Oxfam, è necessario che i più ricchi si prestino a cambiare le regole del gioco e, in questo senso, ha posto il Messico come esempio, dove l'uomo d'affari Carlos Slim ha beneficiato per anni di quasi un monopolio e un Livello fiscale molto basso.
 
“Questo è qualcosa che vediamo in tutto il mondo. I molto ricchi sono molto vicini al potere e sono in grado di cambiare le regole del gioco ", ha spiegato Byanyima.
 
Inoltre, ha precisato come il sistema fiscale sia un riflesso e una fonte di queste crescenti disparità economiche.
 
“In Brasile, il 10% più povero sta pagando un'aliquota fiscale superiore al 10% più ricco. Il sistema fiscale è così regressivo che la percentuale pagata dai poveri in relazione al loro reddito è superiore a quella pagata dai ricchi. Riesci a immaginarlo?

 
Byanyima ha anche commentato i recenti eventi in Ecuador, in cui le misure economiche decretate dal governo del presidente Lenín Moreno, che includevano l'abolizione dei sussidi per il carburante, hanno causato un'ondata di proteste di massa che hanno costretto alla loro abrogazione.
 
“Il FMI e la BM devono capire due cose. In primo luogo, quando porti l'austerità alle persone in una situazione di crisi economica, la spesa sociale dovrebbe sempre essere protetta, non dovrebbe mai essere tagliata. Due: il governo dovrebbe negoziare questo con il popolo, non in segreto, e colpendo poi il popolo", ha evidenziato la rappresentante di Oxfam.
 
Byanyima ha anche fatto appello a tutti i governi affinché intraprendano le riforme necessarie per cambiare il processo di globalizzazione, che, secondo lei, è un sistema che non è regolamentato ed è necessario che questi dirigenti lascino alle spalle quello della crescita per crescere.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti