Pechino: gli attuali legami Russia-Cina vanno ben oltre il patto politico-militare

2424
Pechino: gli attuali legami Russia-Cina vanno ben oltre il patto politico-militare

 

Gli attuali legami tra Mosca e Pechino surclassano di fatto l'obsoleto modello in stile Guerra Fredda di un'alleanza politico-militare, ha spiegato, ieri, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin.

Alla richiesta di un giornalista della TASS di commentare il comunicato del vertice di Vilnius della NATO, in cui si afferma che l'approfondimento del partenariato strategico tra Cina e Russia è contrario agli interessi del blocco, Wang ha dichiarato: "Le relazioni tra Cina e Russia si basano sui principi di non allineamento e non-scontro, e non sono mirati contro alcun paese terzo." "Il rapporto tra i due Paesi ha surclassato il modello di alleanza politico-militare lasciato dall'era della Guerra Fredda", ha aggiunto il diplomatico cinese, affermando che questo rapporto bilaterale differisce fondamentalmente dall'Alleanza Nord Atlantica, che, ha ricordato, si concentra sulla creazione di circoli chiusi esclusivi promuovendo allo stesso tempo lo scontro basato sui blocchi.

I 31 alleati della NATO hanno emesso un comunicato, ieri, a Vilnius, mentre concludevano il primo giorno del loro vertice annuale nella capitale lituana. Secondo il documento, le "ambizioni e le politiche coercitive" della Cina sfidano gli interessi, la sicurezza e i valori dell'alleanza. Il comunicato precisa, inoltre, che l'Unione Europea e la NATO continueranno ad affrontare quelle che ha definito sfide sistemiche poste dalla Cina alla sicurezza euro-atlantica.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti