Perché non è più possibile nessun isolazionismo degli Stati Uniti

4717
Perché non è più possibile nessun isolazionismo degli Stati Uniti


di Alessandro Volpi*

Non è possibile alcun isolazionismo degli Stati Uniti. La presidenza Trump si trova a governare un paese che paga 1100 miliardi di dollari l'anno di interessi sul proprio debito. Quando è iniziata la presidenza Biden erano poco più della metà, 570 miliardi.

Nei prossimi anni, se veramente Trump vorrà attuare una politica economica in deficit, tale cifra schizzerà ulteriormente, magari raggiungendo i 2000 miliardi di dollari. Non è certo pensabile che una simile montagna sia finanziata dalle imposte, che peraltro Trump ha dichiarato di voler ridurre e neppure può essere resa sostenibile in termini finanziari da una crescita annua record del Pil.

Dunque gli Stati Uniti dovranno continuare a far pagare questi possibili 2000 miliardi di interessi al resto del mondo, attraendone il risparmio, veicolato dalle Big Three, con tassi alti, appunto, e con la dollarizzazione. In altre parole, il presidente Trump non potrà in alcun modo essere isolazionista perché avrà bisogno del risparmio globale e del monopolio del dollaro come valuta internazionale.

Il tema, semmai, non è quello isolazionista, ma quello del risparmio che gli Usa intenderanno remunerare; quello sottratto all'Europa, al Giappone, all'Australia e al Canada con l'aiuto dei grandi fondi o, magari, anche quello cinese, russo, indiano, brasiliano e di altre parti del mondo ricorrendo a nuovi strumenti come le stable coin, rinegoziando gli equilibri geopolitici?

*Post Facebook del 11 novembre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum guerre e bimbi nel bosco di Alessandro Mariani Referendum guerre e bimbi nel bosco

Referendum guerre e bimbi nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti