Pistorius sull'audio intercettato: "Guerra dell'informazione di Putin"

1383
Pistorius sull'audio intercettato: "Guerra dell'informazione di Putin"


Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dichiarato che la recente diffusione di un audio intercettato che documenta una conversazione tra alti ufficiali militari tedeschi è parte di una strategia di "guerra dell'informazione" attuata dalla Russia con l'obiettivo di "minare la nostra unità".

Durante una conferenza stampa tenutasi a Berlino, Pistorius ha sottolineato che si tratta di un attacco ibrido finalizzato a disinformare e a dividere, evidenziando il coinvolgimento del presidente russo Vladimir Putin in questa guerra dell'informazione.

Il ministro ha invitato a reagire con saggezza ma determinazione, evitando di cadere nella trappola, secondo lui, posta dal presidente russo.

Pistorius ha respinto le dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che sosteneva che la Germania si stesse preparando per una guerra contro la Russia.

Il ministro ha espresso fiducia nelle indagini del Servizio di Controspionaggio Militare tedesco (MAD), volte a chiarire se gli ufficiali avevano il permesso di discutere di questi argomenti e se il mezzo di comunicazione utilizzato fosse appropriato. Ha inoltre ribadito che saranno prese misure appropriate in base ai risultati delle indagini.

Pistorius ha difeso il diritto degli ufficiali di discutere di scenari vari senza pianificare nulla di concreto e ha chiarito che ciò non implica un sostegno alla consegna di missili Taurus a lungo raggio a Kiev, posizione confermata anche dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

L'audio pubblicato venerdì dalla direttrice del gruppo RT, Margarita Simonyan, documenta una conversazione tra quattro alti ufficiali della Luftwaffe, durante la quale si discute del bombardamento del simbolico ponte che collega la Crimea alla Russia e si parla del possibile trasferimento di missili Taurus a Kiev. Inoltre, si fa riferimento all'implicazione diretta nel conflitto ucraino da parte di militari statunitensi e britannici.

Il Ministero della Difesa tedesco ha confermato sabato l'autenticità dell'audio. Rispondendo alle domande riguardanti le possibili implicazioni sulla politica estera tedesca dovute alla pubblicazione dell'audio da parte della Russia, il cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato che vengono attualmente condotte approfondite indagini al riguardo.

Secondo quanto riportato da Der Spiegel, la comunicazione virtuale non è avvenuta tramite una linea sicura ma attraverso la piattaforma digitale WebEx, che è stata relativamente facile da intercettare. Inoltre, si presume che almeno uno dei partecipanti alla conversazione si trovasse a Singapore e si sia connesso tramite un dispositivo mobile.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti