"Poche storie lo sciopero è riuscito"

"Poche storie lo sciopero è riuscito"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Poche storie, lo sciopero è riuscito.

PConfindustria, i giornali italiani e il governo se ne facciano una ragione. Hanno fatto di tutto per boicottare questa giornata che riporta all'attenzione i temi sociali. I giornali hanno evitato di parlarne. Le tv pure. Tutta l'attenzione è stata concentrata sul tema dei vaccini, come se non ne avessimo sentite già abbastanza. Negli scorsi mesi hanno goduto di più attenzione le sparute manifestazioni dei novax che le piazze di oggi, stracolme di quel popolo civile e antico orfano dei partiti della sinistra. 

Il sindacato dovrebbe fare tesoro della manifestazione di oggi. A dispetto di un certo torpore di molti suoi dirigenti, la sua rete organizzativa ha mostrato che nonostante il clima ostile, la cappa mediatica e il poco tempo a disposizione, è possibile alzare la leva del conflitto sociale con un grande seguito popolare. 

La lotta sindacale naturalmente non è tutto. Senza un partito politico, senza la capacità di elaborare una visione del mondo che abbia al suo centro il lavoro, il sindacato può poco. Lo sciopero di oggi deve allora servire da stimolo per ritrovare il coraggio e la generosità di ricostruire una nuova sinistra erede della tradizione socialcomunista italiana: un partito dei lavoratori, con un suo giornale, la sua rete organizzativa e la sua nuova umanità alternativa al neoliberismo.

 

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci di Francesco Erspamer  Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Ucraina, Draghi come Badoglio di Giorgio Cremaschi Ucraina, Draghi come Badoglio

Ucraina, Draghi come Badoglio

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa di Alberto Fazolo Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi di Damiano Mazzotti Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi

Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti