Portavoce di Donetsk: "Le nostre forze armate stanno attaccando l'esercito ucraino in tutta la linea di contatto"

Portavoce di Donetsk: "Le nostre forze armate stanno attaccando l'esercito ucraino in tutta la linea di contatto"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Sono in corso al momento forti combattimenti tra le forze ucraine e le truppe della repubblica di Donetsk. Lo ha annunciato giovedì mattina il portavoce della milizia della regione separatista.

In una dichiarazione, Eduard Basurin ha affermato che "le forze armate della Repubblica popolare di Donetsk stanno attaccando le posizioni dell'esercito ucraino lungo l'intera linea di contatto, utilizzando ogni mezzo di distruzione a loro disposizione", ha affermato.

La mattina presto, il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver iniziato attacchi contro obiettivi militari in tutta l'Ucraina, con esplosioni nelle principali città.

La notizia è arrivata dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un'ordinanza che autorizza l'uso immediato della forza nell'ambito di una "operazione speciale" nel Donbass. Citando le richieste di sostegno dei leader locali, Putin ha detto che avrebbe preso un'azione "intraprendente, decisiva e immediata" per "smilitarizzare" e "de-nazificare" l'Ucraina.

Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmitry Kuleba, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha dichiarato che Mosca "ha appena lanciato un'invasione su vasta scala dell'Ucraina". Secondo lui, "questa è una guerra di aggressione. L'Ucraina si difenderà e vincerà", ha insistito. "Il mondo può e deve fermare Putin. Il momento di agire è adesso".

Lunedì sera, il presidente russo ha annunciato che avrebbe riconosciuto le due regioni separatiste di Donetsk e Lugansk come stati indipendenti. Entrambi hanno dichiarato la loro autonomia da Kiev sulla scia del golpe di Maidan del 2014 e da allora sono in una situazione di guerra con Kiev. Secondo Putin, gli sforzi diplomatici per risolvere la controversia sono definitivamente falliti.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti