Pratica criticata per anni dai Dem. Biden ha raccolto 145 milioni di dollari in "dark money"

Pratica criticata per anni dai Dem. Biden ha raccolto 145 milioni di dollari in "dark money"

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto la cifra record di 145 milioni di dollari in "dark money", un tipo di raccolta fondi che proviene da donatori anonimi. Una pratica criticata dai Democratici per anni, riferisce Bloomberg . 

Tale importo è quasi cinque volte i 28,4 milioni di dollari di "denaro oscuro" raccolti per conto del suo rivale, l'ex presidente Donald Trump, e supera il record di 113 milioni di dollari di donazioni anonime stabilito nel 2012 dal candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney.  

Complessivamente, i 1,5 miliardi di dollari raccolti da Biden per la sua campagna sono di per sé un record per un candidato che affronta un presidente in carica alle urne.

"Backup silenzioso"

Secondo Bloomberg, i democratici sono stati in prima linea in un movimento che sostiene il divieto del denaro oscuro in politica, credendo che i sostenitori possano quindi "appoggiare silenziosamente" un candidato senza sottomettersi al controllo pubblico. "L'opinione pubblica non avrà mai una spiegazione completa di chi ha aiutato [Biden] a vincere la corsa alla Casa Bianca" , sottolinea l'agenzia, spiegando che i donatori anonimi "avranno lo stesso accesso ai decisori di coloro i cui nomi sono stati rivelati, ma senza la consapevolezza del pubblico di chi sono o quale influenza potrebbero esercitare". 

"L'obiettivo del denaro oscuro è evitare la divulgazione all'opinione pubblica mentre si ottiene credito privato", afferma Meredith McGehee, direttore esecutivo del gruppo Issue One per la difesa della riforma del finanziamento della campagna.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

I silenzi di Draghi letti con la lente di Sciascia di Paolo Desogus I silenzi di Draghi letti con la lente di Sciascia

I silenzi di Draghi letti con la lente di Sciascia

Covid-Amazon: altro blocco per il nuovo libro del Prof. Tarro di Francesco Santoianni Covid-Amazon: altro blocco per il nuovo libro del Prof. Tarro

Covid-Amazon: altro blocco per il nuovo libro del Prof. Tarro

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile di Giuseppe Masala Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

La sovranità sarà anche "solitudine" ma ti fa avere i vaccini di Antonio Di Siena La sovranità sarà anche "solitudine" ma ti fa avere i vaccini

La sovranità sarà anche "solitudine" ma ti fa avere i vaccini

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti