Presidente Moderna: "Il vaccino Covid potrebbe essere annuale"

Presidente Moderna: "Il vaccino Covid potrebbe essere annuale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il vaccino anti Covid come quello contro l’influenza con dosi annuali o nuovi richiami da ripetere periodicamente? La strada intrapresa sembra essere proprio questa. 

Noubar Afeyan, co-fondatore e presidente di Moderna, in un’intervista con Maria Bartiromo su "Mornings with Maria" - in onda sull’emittente Fox News - ha parlato dell’idea di avere richiami o booster annuali contro il Covid-19 nel caso in cui il virus continuasse a proliferare negli anni a venire. L'imprenditore ha anche sottolineato che potrebbero esserci nuovi booster man mano che il virus continua ad evolversi.

Afeyan ha affermato che potrebbe esserci una "continua necessità di potenziamento" ogni anno simile "a quello che facciamo con il vaccino antinfluenzale". L’imprenditore ha poi aggiunto: “Semplicemente non sappiamo come questo virus passerà dall'essere una pandemia fino a diventare un virus potenzialmente endemico con cui dobbiamo abituarci a convivere”. 

Se avverrà potremmo aver “bisogno di un richiamo annuale, potenzialmente variabile di anno in anno o ogni pochi anni al variare del virus, in modo simile a quello che facciamo con il vaccino antinfluenzale e quindi penso se finiamo lì, ci sarà un continuo bisogno di booster”. 

A settembre, Moderna ha reso noto di stare lavorando allo sviluppo di un singolo vaccino che combina una dose di richiamo contro il Covid e il vaccino antinfluenzale. 

Intanto l’azienda lavora anche a un vaccino a mRNA contro l’influenza. “Siamo molto entusiasti diversi mesi fa di annunciare che svilupperemo un vaccino contro l'influenza stagionale, su cui speriamo vivamente di avere dati in un futuro non troppo lontano", ha detto Afeyan. "E siamo fiduciosi di vedere risultati altrettanto incoraggianti dall'intera piattaforma dell'mRNA in modo da poter praticare una vaccinazione robusta ed efficace".

"Una volta fatto ciò, abbiamo anche affermato pubblicamente che probabilmente li combineremo in modo che il vaccino stagionale in futuro possa essere una combinazione di MRNA per COVID-19 e per l'influenza stagionale o qualunque variante del Covid”.

Ma non solo, Afeyan ha spiegato che moderna è al lavoro per lo sviluppo di “ulteriori vaccini”, “in modo da pensare a questo tipo di protezione come parte del nostro modo di vivere, convivendo con virus che stanno aumentando in termini di minaccia per noi”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il macronismo apre le porte all'estrema destra di Paolo Desogus Il macronismo apre le porte all'estrema destra

Il macronismo apre le porte all'estrema destra

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti