Putin: "I BRICS resistono congiuntamente alle più gravi sfide e minacce"

Putin: "I BRICS resistono congiuntamente alle più gravi sfide e minacce"

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso la speranza della prossima apertura di un quartier generale della Nuova Banca di Sviluppo dei BRICS in Russia.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


I BRICS resistono congiuntamente "alle sfide e le più gravi minacce alla pace e alla stabilità minacce", ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin al decimo vertice dell'organizzazione, che si sta svolgendo a Johannesburg, Sud Africa.
 
Le cinque nazioni(Russia, India, Cina, Brasile Sudafrica) "cooperano su questioni come la lotta contro il terrorismo e l'estremismo, il traffico di droga e il crimine transnazionale", ha dichiarato Putin.
 
Il presidente ha sottolineato l'importanza per la Russia "del rafforzamento dei legami commerciali e degli investitori" con i paesi partner. "Alla fine del 2017, il nostro scambio commerciale con gli altri membri dell'organizzazione è aumentato di quasi il 30%, superando quasi 102.000 milioni di dollari, e siamo disposti a fare tutto il possibile per fare crescere lo scambio all'interno del quadro BRICS" ha aggiunto.
 
Il presidente della Federazione Russa ha sottolineato che si presta particolare attenzione alle questioni relative alla "creazione di contatti diretti tra uomini d'affari" dei paesi. "Accogliamo con favore le nuove iniziative presentate dal Consiglio di affari del BRICS nel campo dell'e-commerce, le piccole e medie imprese, così come la proposta di facilitare barriere amministrative al fine di stimolare il commercio", ha evidenziato Putin.
 
La Russia sostiene l'idea di aprire la sede regionale della Nuova Banca di Sviluppo dei BRICS e in questo senso sono in corso trattative con il Brasile, ha riferito il leader russo. "Ci aspettiamo che quando finiranno inizieranno i lavori per l'apertura di un quartier generale in Russia", ha aggiunto.
 
Allo stesso tempo, il presidente della Federazione Russa ha affermato che l'attività della Nuova Banca di Sviluppo si è notevolmente ampliata. "Il consiglio di amministrazione ha approvato 21 progetti, di cui cinque saranno realizzati in Russia per un valore complessivo di oltre 1.000 milioni di dollari", ha affermato il capo dello stato russo.
 
"Nuovo sistema di relazioni internazionali"
 
Il Presidente della Cina, Xi Jinping, ha affermato che i membri del blocco BRICS "potrebbero creare insieme un nuovo sistema di relazioni internazionali basate sul rispetto reciproco, uguaglianza e la cooperazione di mutuo vantaggio."
 
Il presidente cinese ha sottolineato la necessità di rispettare i "principi del multilateralismo" nel commercio, così come quelli dell'ONU e del diritto internazionale. Ha anche sottolineato la necessità di "liberalizzare il commercio e gli investimenti e respingere il protezionismo".
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti