Putin: «L'Italia riceve gas più economico dalla Russia grazie a contratti a lungo termine»

Putin: «L'Italia riceve gas più economico dalla Russia grazie a contratti a lungo termine»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In tutto il mondo sono segnalati problemi derivanti dagli aumenti dei prezzi dell’energia. Tante aziende sono state costrette a fermare le produzioni a causa di questi forti aumenti. Ma dall’incontro tra Putin e le imprese italiane è emerso un aspetto che favorisce le imprese italiane che ricevono il gas dalla Russia. 

Le aziende italiane ricevono il gas naturale russo a prezzi molto più bassi di quelli di mercato grazie ai contratti a lungo termine, ha affermato Putin nell’incontro con la comunità imprenditoriale italiana promosso dalla Camera di commercio italo-russa. 

"Vorrei sottolineare che le aziende energetiche italiane continuano a lavorare con Gazprom sulla base di contratti a lungo termine e attualmente hanno la possibilità di acquistare gas a prezzi, direi, molto più bassi di quelli di mercato - quelli cosiddetti di mercato, quelli spot, che sono cresciuti significativamente con l’arrivo del freddo inverno e per la carenza di offerta", ha evidenziato Putin, secondo quanto riferisce l’agenzia Tass.

La Russia vede serie prospettive di espansione del partenariato commerciale tra Mosca e Roma anche in altre sfere energetiche, ha detto il presidente russo. Questo si riferisce in primo luogo allo sviluppo, all'uso e alla commercializzazione delle fonti di energia rinnovabili, ha notato.

Il business italiano ha già investito circa 500 milioni di euro nella costruzione di impianti eolici in tre regioni russe, ha aggiunto Putin.

Un’ulteriore motivazione per respingere al mittente l’idea di applicare nuove sanzioni contro la Russia. L’Italia così come altri paesi europei pagherebbe molto care le conseguenze, in un periodo già non facile per le economie fiaccate dalla pandemia e la carenza di offerta energetica. 

Gli atlantisti più intransigenti sono invece pronti a recidere ogni legame commerciale con la Russia pur di allinearsi ai desiderata di Washington. Pure se questi vanno nettamente contro gli interessi nazionali. Ma non sarebbe la prima volta che ciò accade, in un paese che ormai è sceso al rango di semi-colonia. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti