RS-28 Sarmat e Avangard: la Russia schiera i missili balistici intercontinentali

2720
RS-28 Sarmat e Avangard: la Russia schiera i missili balistici intercontinentali

Il primo missile balistico intercontinentale (ICBM) Sarmat, in grado di penetrare qualsiasi difesa missilistica esistente, entrerà in servizio con le forze missilistiche strategiche (RVSN) della Russia nel 2022, ha detto il comandante della RVSN Sergey Karakayev secondo quanto riporta l’agenzia TASS.

Oltre al sistema missilistico balistico intercontinentale strategico (ICBM) della Russia Avangard, che secondo il comandante annuncia una nuova era di armi ipersoniche strategiche.

"Al momento, le imprese dell'industria della difesa continuano a prepararsi per i test di volo statali del sistema ICBM Sarmat", ha detto in un'intervista al quotidiano Krasnaya Zvezda. "Il [Sarmat] dovrebbe entrare in servizio di combattimento nel 2022".

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato a marzo che la modernizzazione delle linee di produzione, necessaria per il lancio della produzione in serie dell'avanzato missile balistico intercontinentale russo, era stata completata.

L'RS-28 Sarmat è un avanzato sistema russo basato su silo con un pesante missile balistico intercontinentale a propellente liquido. È in fase di sviluppo dagli anni 2000 per sostituire l'ICBM Voyevoda R-36M2. Pesa circa 200 tonnellate e ha un peso di lancio di circa 10 tonnellate. Il Sarmat è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica esistente e futura.

Il sistema missilistico balistico intercontinentale strategico (ICBM) Avangard della Russia prende questo nome - che significa "avanguardia" in russo - per aver annunciato una nuova era di armi ipersoniche strategiche, ha detto il comandante delle Forze missilistiche strategiche (RVSN) della Russia.

"Per quanto riguarda il nome di questo sistema missilistico, parla davvero da solo. A tal proposito, il sistema avanzato ha preso il nome proprio all'inizio, nella fase di ricerca e sviluppo. Questo sistema missilistico è proprio in prima linea nello sforzo di creare nuovi tipi di armi, inaugurando l'era delle armi strategiche ipersoniche”, ha detto Karakayev.

Nelle sue parole, Avangard getterà le basi per lo sviluppo di nuovi tipi di elementi di combattimento per i missili strategici attuali e futuri.

"Il sistema missilistico Avangard diventerà senza dubbio un elemento efficiente nell'inventario delle armi di RVSN, espandendo il potenziale di combattimento delle truppe e creando le condizioni per lo sviluppo di nuovi tipi di elementi di combattimento per missili strategici moderni e potenziali", ha detto. "Spero che il ruolo che RVSN attualmente svolge nella triade strategica del paese sia diventato ancora più significativo quando questo nuovo sistema missilistico, Avangard, è entrato in servizio".

L'Avangard è un sistema missilistico balistico intercontinentale strategico dotato di un veicolo ipersonico boost-glide. Secondo fonti aperte, l'arma rivoluzionaria è stata sviluppata dalla Research and Production Association of Machine-Building (la città di Reutov nella regione di Mosca) ed è stata testata dal 2004. Il veicolo boost-glide è in grado di volare a oltre 20 volte il velocità del suono negli strati densi dell'atmosfera, manovrando per la sua traiettoria di volo e la sua altitudine e violando qualsiasi difesa antimissile.

Il primo reggimento missilistico armato con Avangard è entrato in servizio vicino alla città di Orenburg, negli Urali meridionali, alla fine dell'anno scorso.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

La Libia e le narrazioni fiabesche della stampa italiana di Michelangelo Severgnini La Libia e le narrazioni fiabesche della stampa italiana

La Libia e le narrazioni fiabesche della stampa italiana

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum di Michele Blanco 8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti