Russia: due caccia Su-27 intercettano bombardiere B-52N statunitense sul Mar Nero
Due caccia russi Su-27 hanno intercettato due bombardieri strategici B-52N dell'aeronautica statunitense sul Mar Nero, ha reso noto nella giornata di mercoledì, ai giornalisti, il Centro di controllo della difesa nazionale russo.
Secondo il centro, mercoledì i radar russi hanno rilevato due bersagli aerei sulle acque neutre del Mar Nero. L'aereo si stava avvicinando allo spazio aereo sovrano della Russia.
"Due caccia Su-27 delle unità di difesa aerea del Distretto militare meridionale in servizio sono stati fatti decollare per identificare i bersagli aerei e per impedire la loro incursione non autorizzata nello spazio aereo russo. Gli equipaggi dei caccia russi hanno identificato gli obiettivi aerei come B-52N bombardieri strategici dell'aeronautica nordamericana e li hanno scortati sul Mar Nero", ha informato il centro.
Il Centro di controllo della difesa nazionale ha sottolineato che dopo che gli aerei statunitensi si sono allontanati dal confine russo, i caccia Su-27 sono tornati alle loro basi aeree.
"Tutti i voli dei caccia russi sono condotti nel rigoroso rispetto delle regole dello spazio aereo internazionale. Non è stata consentita alcuna violazione del confine di Stato della Federazione Russa", ha aggiunto il ministero.
All'inizio della giornata, l'Air Force ucraina ha riferito che i bombardieri strategici statunitensi B-52H, in grado di trasportare armi nucleari, sono entrati nello spazio aereo ucraino nel quadro della cooperazione per la sicurezza.