Russia e India firmano accordi in ambito militare

1795
Russia e India firmano accordi in ambito militare

Russia e India si avvicinano. A confermarlo è il presidente russo Vladimir Putin che ricorda come i due paesi già conducano esercitazioni militari congiunte e intendono sviluppare questa cooperazione in ambito militare. 

Secondo Putin, l'incontro dei ministri degli esteri e della difesa russo e indiano nel formato 2+2, all’apertura dei colloqui con il primo ministro indiano Narendra Modi, segnala "che continuiamo a sviluppare relazioni sull'arena internazionale e direttamente nella sfera militare".

"Conduciamo esercitazioni militari congiunte sia in India che in Russia. Vi siamo grati per la vostra attenzione su questa componente del nostro lavoro. Intendiamo continuare a lavorare in questa direzione”, ha affermato Putin secondo quanto riporta l’agenzia Tass. 

La Russia collabora con l'India nel settore tecnico-militare come nessun altro partner, ha sottolineato il leader russo. "Stiamo sviluppando congiuntamente prodotti e produzione militari ad alta tecnologia, anche in India”. 

Russia e India hanno firmato a Nuova Delhi un accordo intergovernativo su un programma di cooperazione tecnico-militare per il 2021-2030. L'accordo prevede la cooperazione tra i vari rami delle forze armate, nonché la fornitura e lo sviluppo di armamenti e altro materiale militare.

Gli accordi sono stati firmati dai ministri di Esteri e Difesa dei due paesi. 

"Sono lieto che siano stati firmati diversi accordi/contratti/protocolli relativi alle armi di piccolo calibro e alla cooperazione militare", ha scritto sul suo account Twitter il ministro della Difesa indiano Rajnath Singh, descrivendo i negoziati come "produttivi, fruttuosi e sostanziali".

Il ministro ha indicato che il Paese "apprezza la partnership strategica speciale e privilegiata con la Russia".

Il suo omologo russo, Sergei Shoigu, a sua volta ha sottolineato che il dialogo bilaterale è un contributo essenziale alla sicurezza globale e regionale. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che i negoziati rafforzano il partenariato strategico tra i due paesi, riferisce RIA Novosti.

I negoziati hanno preceduto il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi.

Mosca e Nuova Delhi hanno diversi progetti militari congiunti, tra cui il missile da crociera supersonico BrahMos, il caccia multiruolo di quinta generazione FGFA, la produzione su licenza di aerei Su-30 e carri armati T-90 e la produzione di fucili automatici Kalashnikov nel Città indiana di Korwa, nello stato dell'Uttar Pradesh.

Il materiale bellico progettato dalla Russia rappresenta l'80% della Marina indiana e il 70% della sua aeronautica mlitare.

Negli ultimi anni, le esportazioni militari russe in India hanno incluso la fornitura di 5 complessi antimissile S-400 Triumf, quattro fregate del progetto 11356 e un grande lotto di sistemi missilistici antiaerei portatili Igla.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti