Russia: "La bomba chimica di Khan Sheikun è stata fatta con un tubo e non è stata lanciata da un aereo"

Russia: "La bomba chimica di Khan Sheikun è stata fatta con un tubo e non è stata lanciata da un aereo"

Il ministero della Difesa russo ha rivelato nuovi dettagli sull'uso di armi chimiche in Siria dello scorso aprile.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'attacco con armi chimiche avvenuto il 4 aprile scorso a Khan Sheikn (Siria) non poteva essere eseguito tecnicamente dall'aviazione siriana, in quanto il velivolo delle forze governative non si poteva avvicinare abbastanza al luogo dove è stata lanciata la bomba. Questo è stato affermato oggi  dalle autorità russe durante una conferenza stampa congiunta del Ministero della Difesa russo con quello dell'Industria e Commercio.
 
"L' aereo siriano non avrebbe potuto lanciare una bomba chimica a Khan Sheikun perché non il sito dell'attacco non era alla distanza necessaria", ha dichiarato un rappresentante del Ministero della Difesa russo durante la conferenza.
 

 
Attacco da terra
 
Inoltre, lo stesso rappresentante asserito che, a giudicare dalla forma del foro che la bomba ha lasciato sull'asfalto, l'ordigno chimico è stata fatta esplodere da terra e questo non era un dispositivo lanciato da un aereo. Questa conclusione è stata raggiunta dalla forma rettangolare della breccia; una bomba caduta da un aereo avrebbe creato un imbuto in forma ellittica o un cerchio perfetto.
 
"Questo ci porta a concludere che al momento dell'esplosione la munizione era statica sulla superficie dell'asfalto", ha spiegato il rappresentante russo.
 
Munizioni artigianali
 
Il funzionario della difesa ha anche sottolineato che la munizione, presentata nelle immagini della relazione dell'Organizzazione per il Divieto delle Armi Chimiche (OPCW) sull'attacco, era stata realizzata con un tubo idrico.
 
"Tutte le bombe degli aerei sono realizzate con acciaio legato che, alla detonazione della sostanza esplosiva all'interno della bompa viene dispersa in piccoli pezzi. In questa foto [rapporto OPCW] abbiamo un pezzo di metallo strano per essere un residuo di una bomba, nonostante il fatto che [il pezzo] presenta distruzioni e ammaccature che indicano che il metallo è malleabile, il che suggerisce che la munizione è artigianale, fatta con un tubo d'acqua", hanno ribadito dal ministero.
 
Inoltre, il funzionario russo del ministro della Difesa ha spiegato che la caduta di una bomba da un aereo a terra lascia una traccia distintiva: "Il diametro del canale è uguale al diametro della bomba. Nel canale sicuramente si incontrano gli elementi di una bomba, quello non vediamo nell'immagine presentata. Semplicemente non sono lì, e neanche il canale di entrata."
 
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti