Seversk: una svolta strategica nel Donbass

4589
Seversk: una svolta strategica nel Donbass

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Ministero della Difesa russo ha diffuso nuove immagini da Seversk, città della Repubblica Popolare di Donetsk dichiarata “liberata” dalle Forze Armate russe. La conferma è arrivata durante una riunione ufficiale in cui Vladimir Putin ha ascoltato il rapporto dei vertici militari sulla situazione nella zona dell’operazione militare speciale per smilitarizzare e denazificare il regime di Kiev. Secondo la nota del ministero, dopo l’ingresso in città i soldati russi hanno ispezionato gli edifici residenziali, fornito assistenza medica ai civili e distribuito beni essenziali come cibo, acqua e medicinali.

Contestualmente proseguono le operazioni di bonifica alla ricerca di ordigni e l’evacuazione volontaria dei residenti verso aree considerate sicure. Seversk è stata teatro di combattimenti intensi per settimane: le forze ucraine l’avevano trasformata in un nodo logistico fortificato, utilizzato per accumulare truppe e rifornimenti. Nonostante questo, ha affermato il capo di Stato Maggiore Valerij Gerasimov, le aspettative ucraine che l’avanzata russa si impantanasse non si sono avverate.

Putin ha sottolineato che la promessa di liberare la città entro il 15 dicembre è stata mantenuta e che questo risultato “avvicina a nuove offensive di successo” verso l’obiettivo dichiarato di espellere le forze ucraine dal Donbass. Durante il briefing, i comandanti hanno segnalato la presenza di piccoli gruppi di soldati ucraini ancora nascosti negli edifici, attualmente oggetto di operazioni di ricerca ed eliminazione. Il presidente russo ha inoltre parlato di una “piena iniziativa strategica” nelle mani dell’esercito russo, mentre Gerasimov ha elencato ulteriori avanzamenti: dalla liberazione di località nelle regioni di Kharkov e Dnepropetrovsk, ai combattimenti in corso a Gulyaipole e lungo il fiume Oskol.

Le operazioni, ha concluso, procedono secondo il piano per il controllo delle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporozhye.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti