Sheinbaum: "Non permetteremo che torni la decadenza del passato neoliberale"

1234
Sheinbaum: "Non permetteremo che torni la decadenza del passato neoliberale"

La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha tenuto un discorso importante per fare il bilancio dei primi 100 giorni della sua amministrazione. Durante l'evento tenutosi a Città del Messico, Sheinbaum ha sottolineato i risultati ottenuti dal suo governo, concentrandosi sulla trasformazione sociale avviata dal suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador. Ha affermato che il suo Paese non tornerà al modello neoliberale che ha favorito solo pochi privilegiati e ha promosso politiche volte al benessere del popolo.

“Che si senta bene, lontano e forte: non torneremo al modello neoliberale, non torneremo al regime di corruzione e privilegio, non lasceremo che torni la decadenza del passato, dove il governo era per pochi. Continueremo con l'umanesimo messicano e con la massima 'Per il bene di tutti, prima i poveri'".

Sheinbaum ha anche sottolineato l'importanza delle relazioni tra il Messico e gli Stati Uniti, affermando che si prevede di mantenere buoni rapporti e dialogo, ma senza sottomettersi a nessun Paese. 

La presidente ha inoltre evidenziato il progresso sociale raggiunto durante i primi 100 giorni del suo governo. Sono state approvate riforme costituzionali e leggi per combattere la corruzione nelle istituzioni, nonché il riconoscimento e i diritti pieni dei popoli indigeni e afro-discendenti. Sheinbaum ha anche sottolineato l'importanza dell'uguaglianza di genere e ha affermato che le donne devono essere pienamente integrate nella vita pubblica, con pari opportunità per entrambi i sessi. Nel suo discorso, ha parlato anche dell'industrializzazione del Paese, della creazione di posti di lavoro e dei progressi nei programmi sociali come parte della quarta trasformazione della vita pubblica in Messico.

La presidente ha inoltre ricordato che il primo giugno saranno tenute elezioni per giudici, ministri e magistrati, che secondo la sua opinione, segneranno un momento storico per il Paese. 

Da un sondaggio recente, è emerso che il 80% delle persone intervistate approva il lavoro della presidente Sheinbaum. Nel frattempo, la segretaria esecutiva del Sistema Nazionale di Sicurezza Pubblica del Messico e il segretario alla Sicurezza hanno presentato un rapporto che indica che la criminalità e la violenza sono diminuite durante i primi 100 giorni del governo Sheinbaum. Secondo il rapporto, gli omicidi intenzionali sono diminuiti del 16,3%, i femminicidi del 26,5%, le rapine con violenza del 4,7% e le ferite intenzionali da arma da fuoco del 19,7%. Questi risultati mostrano un'impronta positiva nei primi mesi della presidenza di Sheinbaum.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti