Siria, la Russia critica gli USA che ostacolano la lotta antiterrorista e Israele sullo status del Golan

Siria, la Russia critica gli USA che ostacolano la lotta antiterrorista e Israele sullo status del Golan

Mosca ritiene che la presenza degli USA in Siria ostacoli la lotta contro il terrorismo condotta l'esercito siriano. Critiche a Israele, invece, che cerca di cambiare lo statuto del Golan violando il diritto internazionale.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Secondo le stime della Russia, lei (la presenza statunitense) non solo non risponde agli interessi dell'eliminazione definitiva dei terroristi internazionali in Siria, ma diventa anche un vero ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo", ha dichiarato, ieri, la portavoce del Ministero degli esteri russo, María Zakhárova.
 
Nelle dichiarazioni rese durnate una conferenza stampa, la diplomatica ha criticato la retorica del rappresentante degli Stati Uniti. nella cosiddetta coalizione contro l'ISIS (Daesh, in arabo), Brett McGurk, considerandola un pretesto per accreditare la presenza illegale di Washington nel territorio siriano.
 
McGurk aveva dichiarato che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno affrontando difficoltà nella loro lotta contro il terrorismo, tuttavia, ha affermato che manterranno la loro presenza militare in Siria al fine di garantire la stabilità nelle zone liberate.
 
"Abbiamo anche altri interessi in Siria (...) Vogliamo vedere una soluzione alla guerra (...) E vogliamo anche vedere l'eliminazione delle forze straniere in Siria, in particolare il comando e il potere iraniano in Siria", ha aggiunto il funzionario americano.
 

 
Per quanto riguarda la vicenda del Golan, Zakharova ha ribadito che "la Russia adotta una posizione di principio sulla sovranità della Siria nelle alture del Golan. Questa (sovranità siriana) è stato confermato nella risoluzione 497 del Consiglio di sicurezza. La nostra posizione sulla decisione illegale di Israele di estendere il suo dominio sulle alture del Golan non è cambiata", ha precisato.
 
La risoluzione 497 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) sottolinea che la decisione del regime di Tel Aviv di imporre le proprie leggi in quella zona "è nulla e priva di validità a livello internazionale".
 
Zakharova ha ripetuto che cambiare lo status delle alture del Golan, ignorando la risoluzione "è una violazione" delle decisioni delle Nazioni Unite (ONU).
 
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti