Telefonata Putin-Trump: i diplomatici europei "attoniti" (POLITICO)

3790
Telefonata Putin-Trump: i diplomatici europei "attoniti" (POLITICO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I diplomatici europei sono rimasti attoniti di fronte all'intesa sempre più evidente tra Donald Trump e Vladimir Putin. La recente telefonata tra i due leader, durata un'ora e mezza, ha sorpreso gli alleati occidentali, soprattutto per l'annuncio di un'imminente ripresa dei negoziati di pace sull'Ucraina. Il segretario alla Difesa USA, Pete Hegseth, ha affermato sia irrealistico pensare a un ritorno dell'Ucraina ai confini pre-2014 e che l'adesione di Kiev alla NATO non è una prospettiva concreta. Il problema?

L'Europa non è stata coinvolta. Il Financial Times riporta che i governi europei temono di ritrovarsi a pagare il conto della ricostruzione ucraina senza aver avuto voce in capitolo sulle condizioni di pace. Trump, infatti, sarebbe intenzionato a scaricare sugli alleati l'onere della sicurezza post-bellica, limitando il ruolo statunitense. "Trump ci vede come un bancomat", ha dichiarato un alto funzionario dell'UE.

L'amministrazione statunitense, secondo Politico, considera la sicurezza europea un problema esclusivo dell'Europa, spingendo Bruxelles a sostenere il peso maggiore dell'aiuto militare e finanziario a Kiev. La UE ha reagito con una dichiarazione congiunta chiedendo un ruolo centrale nei negoziati. Ma il punto fondamentale è che la classe dirigente europea è composta da nani politici irrilevanti.

Quindi l’Unione Europea che fino a questo momento ha agito, anche contro i propri stessi interessi, in base alle direttive impartite da Washington dall’amministrazione Biden, adesso è completamente tagliata fuori dalla partita.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

-----------------

https://www.politico.eu/article/donald-trump-vladimir-putin-stun-europe-peace-plan-ukraine-nato/

 

https://www.ft.com/content/f7271853-48a0-4865-ac23-0cc4d87c9fb3

 

https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-02-12/trump-putin-agree-to-negotiate-over-ukraine-war

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti