The Guardian: la Russia ha rotto lo scudo della NATO

18038
The Guardian: la Russia ha rotto lo scudo della NATO

NATO più forte e coesa in risposta all’operazione della Russia in Ucraina come afferma una certa vulgata dominante? La situazione sembra alquanto diversa. 

Sul quotidiano britannico The Guardian, l’editorialista Simon Tisdall afferma che nello “scudo difensivo” della NATO sono emerse spaccature e debolezze. 

Secondo l’editorialista esperto in politica estera, l’alleanza atlantica si è rivelata un'organizzazione meno coesa di quanto si potesse pensare in precedenza. Quindi, ha osservato che un certo numero di paesi europei stanno cercando di evitare onerosi obblighi nei confronti di Kiev, che potrebbero far scattare l’ira di Mosca.

"Il fatto che ogni membro della NATO abbia voce in capitolo quando sono assurdamente diseguali in termini di potenza militare ostacola un processo decisionale rapido e coraggioso", ha concluso Tisdall. Ha anche sottolineato la dipendenza dei paesi del blocco dagli Stati Uniti, “una superpotenza militare senza il cui accordo non accade nulla”, e la mancanza di interoperabilità dei sistemi d'arma dei membri della NATO.

Se i combattimenti in Ucraina continueranno per lungo tempo, le vulnerabilità della NATO continueranno a emergere e a minacciare l'organizzazione, ha affermato l'osservatore.

Infine l’editorialiste del The Guardian chiede: “Ma se lo scudo è rotto o fondamentalmente difettoso?”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti