Trump: la NATO pagherà le armi americane inviate all'Ucraina
La NATO rimborserà l'intero costo delle armi che gli Stati Uniti stanno fornendo a Kiev, ha affermato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un'intervista alla NBC News.
"Inviamo armi alla NATO, e la NATO le paga al 100%. Quindi quello che stiamo facendo è che le armi che arrivano vanno alla NATO, poi la NATO le consegnerà [all'Ucraina], e la NATO le pagherà", ha spiegato il presidente, sottolineando che l'accordo è stato raggiunto a giugno durante un vertice dell'alleanza.
"Inviamo armi alla NATO e la NATO rimborserà l'intero costo di quelle armi", ha ribadito, senza specificare se si riferisse all'iniziativa recentemente proposta, secondo cui alcuni membri del blocco potrebbero acquistare armi prodotte negli Stati Uniti per conto di Kiev, in modo che Washington non debba sostenerne il costo.
Trump si è anche detto "deluso" dalla Russia nel contesto del conflitto ucraino. "Ma vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. [...] Credo che farò una dichiarazione significativa sulla Russia lunedì ", ha aggiunto , senza fornire ulteriori dettagli.