Ucraina, nei cieli di Kiev è battaglia tra i caccia Su-35 e MiG-29

5907
Ucraina, nei cieli di Kiev è battaglia tra i caccia Su-35 e MiG-29

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

In Ucraina, dove è in corso l’operazione lanciata dalla Russia per la smilitarizzazione e la denazificazione di Kiev, entrambe le parti hanno schierato alcune armi simili risalenti all’era sovietica, compresi gli aerei da combattimento, rendendo estremamente difficile per gli osservatori militari e gli analisti accertare chi stia usando cosa. 

L'Ucraina, che faceva parte dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS), ha acquisito un certo numero di beni militari dopo la dissoluzione di quest'ultima nel 1991. 

Un video che mostra un combattimento tra due jet da combattimento sopra i cieli della capitale ucraina Kiev ha fatto scalpore sui social media. Secondo alcune notizie non confermate un MiG-29 ucraino è stato visto sfidare un caccia Su-35 russo nelle vicinanze della capitale. 

L'esito di questo incontro-scontro aereo non è stato catturato dalla telecamera. Tuttavia, molti analisti della difesa, contrariamente alle ipotesi, hanno identificato entrambi gli aerei da guerra come MiG-29 ucraini.

L'analista della difesa Guy Plopsky ha detto su Twitter: "Video che mostra quello che sembra essere una coppia di UAF MiG-29, uno dei quali sfreccia davanti alla telecamera a livello degli alberi, secondo quanto riferito nella zona di Kiev”.

"Notate il processo di fumo scuro, non è dovuto a danni; i turbofan RD-33 del MiG29 sono noti per essere fumosi".

Nel frattempo, l'aviazione ucraina ha affermato che uno dei suoi Sukhoi Su-27 ha abbattuto due Su-30 russi, ma non ci sono prove a conferma di queste affermazioni. 

MiG vs Sukhoi

I jet Sukhoi, compresi i caccia S-30 e Su-35, sono i caccia più potenti della Russia, ma anche i MiG-29 non sono da meno. All'inizio dell'anno scorso, secondo quanto riferito da The EurAsian Times, l'India aveva schierato circa 20 MiG-29 per contrastare gli aerei da guerra cinesi tra cui il suo J-16s e i caccia Su-30MKKs.

Nonostante alcuni problemi con l'affidabilità del motore, il MiG-29 con il suo peso massimo di 27 tonnellate funziona apparentemente meglio in alta quota rispetto ai jet da combattimento più pesanti come i Su-30. Le eccezionali prestazioni del MiG-29 in condizioni difficili, rispetto ai più ingombranti jet Sukhoi, non sono più un segreto.

Gli esperti notano che il Su-33 e la sua versione cinese - il J-15 - sono notoriamente inerti proprio come i Su-30. Non è senza motivo che la marina russa sta sostituendo i suoi caccia Su-33 con gli affidabili MiG-29.

Il primo MiG-29 fu commissionato dall'aeronautica militare dell'URSS quasi 40 anni fa per contrastare gli F-15 Eagle e F-16 Falcon degli Stati Uniti.

Era un progetto glorioso e fiorente ed è stato utilizzato da più di 25 paesi, compresi gli Stati Uniti. L'India è stato il primo cliente estero che ha ricevuto il maestoso caccia. 

Mentre il design dell’airframe ha quasi mezzo decennio, l'aereo continua ad essere un formidabile avversario per i jet statunitensi. I caccia MiG-29 sono particolarmente ammirati per la loro agilità, manovrabilità e, soprattutto, affidabilità.

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti